Dimmi in quale cantone sei e ti dirò che gusti hai

Agli argoviesi piace di più la musica rock o la musica punk? Ai ticinesi piace di più la Coop o la Migros? Ai zurighesi piace di più "Tempesta d'amore" o "Grey's Anatomy"
ZURIGO - Sulle peculiarità e le differenze tra i 26 Cantoni svizzeri non si finisce mai di discuterne. Le battute e le barzellette sui bernesi, gli zurighesi o i grigionesi non si contano. Per non parlare poi del fossato, detto Röstigraben, ormai storico tra la Svizzera tedesca e quella romanda. Il festival dei luoghi comuni è duro a morire: i nidvaldesi sono considerati dai loro vicini dei piccoli borghesi, per gli svizzeri tedeschi i romandi sono disordinati e inaffidabili e i ticinesi sono quelli che a trent'anni hanno la mamma che lava loro ancora le mutande sporche.
Per sbarazzarsi di questi stereotipi (o forse proprio per capire quanto c'è di vero) 20 Minuti, insieme a 20 Minuten e 20 Minutes lanciano un sondaggio che possa consentire di capire un po' meglio la geografia dei gusti nei diversi cantoni. Un'inchiesta, alla quale sono invitati alla partecipazione tutti i lettori, che ci farà scoprire quale è il sistema operativo più usato dai possessori di smartphone nei vari cantoni, se nel Canton Uri è più amata la Coop o la Migros, o se gli appenzellesi amano di più la musica pop o quella popolare.
Un modo simpatico per scoprire e riscoprire la propria diversità in un mosaico di 26 cantoni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!