Beverly Johnson: "Se fai la modella muori di fame"

Quando ha iniziato a sfilare la star non mangiava quasi niente
Quando ha iniziato a sfilare la star non mangiava quasi niente
LOS ANGELES - Beverly Johnson, oggi 59enne, è stata la prima modella di colore ad apparire sulla cover di Vogue Usa. La ex top model è una delle protagoniste di una serie di documentari dal titolo About Face: Supermodels Then and Now. In questa occasione ha raccontato la sua esperienza nella fashion industry.
«Non mangi. Veramente. Dico sul serio. Muori di fame», ha risposto quando le è stato chiesto come vivesse nei periodi in cui sfilava. «Essere affamate era uno degli effetti collaterali del mestiere di modella ed è molto triste vedere gente normale fare lo stesso per mantenersi snella, in particolare le ragazze giovani».
Anche Carol Alt ricorda di essersi negata molto spesso il cibo. Guardando indietro ancora non si capacita di come trattasse il suo corpo. «Non mi facevo aiutare da nessun dottore, che è una follia».
La Alt ha rivelato che una volta venne scartata da un lavoro perché troppo magra. Era una taglia 4 (secondo la misura americana) ed è davvero meravigliata di come oggi alle modelle si richieda una taglia 2. «L’ossessione per la magrezza è diventata globale adesso, credo», ha aggiunto la Johnson. «Allora solo noi modelle eravamo super magre e nessuno voleva assomigliarci. Ora… tutte vogliono essere magre».
© Cover Media







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!