Swisscom lancia la sua rete mobile di ultima generazione: 4G/LTE

A partire da domani Swisscom, numero uno svizzero delle telecomunicazioni, metterà in servizio la sua rete mobile di quarta generazione 4G/LTE in 26 località della Svizzera
ZURIGO - A partire da domani Swisscom, numero uno svizzero delle telecomunicazioni, metterà in servizio la sua rete mobile di quarta generazione 4G/LTE in 26 località della Svizzera. Ai clienti dotati di smartphone o notebook compatibili ciò permetterà di navigare in internet molto più velocemente, ha comunicato oggi la stessa Swisscom precisando che entro la fine dell'anno prossimo la nuova rete LTE (Long Term Extension) sarà disponibile per il 70% della popolazione elvetica.
La nuova tecnologia di telefonia mobile consente non solo velocità nettamente superiori, ma anche maggiori capacità, sottolinea Swisscom.
Swisscom conta di ampliare la sua offerta di apparecchi compatibili con la nuova tecnica dato che oggi il cellulare HTC One XL è il solo disponibile. Il mese prossimo ci saranno modelli di Samsung e Nokia, mentre i possessori dell'iPhone 5, dovranno ancora pazientare: secondo Swisscom, Apple metterà a disposizione agli inizi del 2013 un software aggiornato.
Un'estensione di capacità si rende necessaria dal momento che il volume dei dati trasmessi sulla rete mobile del gigante blu raddoppia ogni 16 mesi, ha detto in una conferenza stampa oggi a Zurigo Christian Petit, responsabile della clientela privata di Swisscom.
La rete 4G/LTE di Swisscom sarà disponibile in varie stazioni turistiche e dodici città: Lugano, Berna, Zurigo, Basilea, Lucerna, Zugo, Winterthur (ZH), San Gallo, Ginevra, Losanna, Friburgo e Sion (VS).
Nell'ambito di primi test, l'operatore ha messo in funzione la tecnologia LTE a Davos (GR), Grindelwald (BE), Gstaad (BE), Leukerbad (VS), Montana (VS), Saas Fee (VS) e San Moritz/Celerina (GR) come anche in undici dei suoi punti vendita. Per quanto riguarda i concorrenti di Swisscom, Sunrise doterà la sua rete mobile dell'LTE in undici città svizzere a partire dalla primavera prossima: i primi progetti saranno lanciati a Zurigo e a Zugo.
Orange lancerà la sua rete LTE dal mese di giugno in dieci delle più grandi città svizzere. L'operatore vodese non ha tuttavia voluto svelare i nomi delle località interessate.
La tecnologia LTE permette di navigare in internet con un apparecchio mobile compatibile con velocità nettamente più elevate delle reti attuali. Swisscom e Orange citano una velocità massima che va fino a 100 megabit per secondo (Mbit/s). Sunrise parla di una trasmissione di un massimo di 150 Mbit/s. L'attuale rete 3G di Swisscom permette attualmente capacità di 42 Mbit/s.
Ats






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!