Cerca e trova immobili

ZURIGO/MANNOCentro supercalcolo Manno: Thomas Schulthess nuovo direttore

25.09.08 - 10:23
Centro supercalcolo Manno: Thomas Schulthess nuovo direttore
ZURIGO/MANNO - Thomas Schulthess è il nuovo direttore del Centro svizzero di supercalcolo (CSCS) di Manno. Scelto con un concorso internazionale, Schulthess succede al professor Marco Baggiolini - attuale direttore ad interim - e assume pure la carica di professore ordinario di fisica computazionale al Politecnico di Zurigo, ha reso noto oggi l'Alta scuola zurighese.

Il professor Schulthess ha studiato fisica al politecnico di Zurigo, ottenendo il dottorato nel 1994. Ha in seguito lavorato per dodici anni al laboratorio nazionale di Oak Ridge, nel Tennessee (USA), sede di uno dei più grandi centri di supercalcolo degli Stati Uniti. Dal 2002 ha diretto un gruppo di ricerca nel campo delle scienze computazionale dei materiali.

"Sono molto contento di rientrare in Svizzera e di avere la possibilità di sviluppare ulteriormente il Centro nazionale di supercalcolo, che ha una grande importanza per la ricerca di punta nel nostro paese", afferma Schulthess, citato nella nota del Politecnico.

Con l'arrivo del nuovo direttore, il professor Marco Baggiolini conclude quest'anno il suo mandato alla direzione del CSCS, prosegue la nota. Immunologo di fama internazionale e presidente dell'Università della Svizzera italiana durante il primo decennio, Baggiolini è stato chiamato al Centro nel febbraio del 2007 "a seguito di instabilità nella gestione del personale". "Marco Baggiolini è un eccellente comunicatore con lunga esperienza nella gestione delle istituzioni scientifiche. Anche grazie al suo contributo, il CSCS è oggi un centro riconosciuto e particolarmente interessante per la ricerca scientifica", afferma nella nota il presidente del politecnico di Zurigo Ralph Eichler.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE