Cerca e trova immobili
NWE YORK

Trasporto aereo: nozze vicine Delta-Northwest, nasce gigante

Trasporto aereo: nozze vicine Delta-Northwest, nasce gigante
NWE YORK - Il matrimonio fra Delta e Northwest sarebbe ormai imminente: dopo mesi di tira e molla, le due compagnie aeree avrebbero raggiunto un accordo di fusione, dal quale nascerà un gigante dei cieli. Insieme, infatti, le società creeranno...
NWE YORK - Il matrimonio fra Delta e Northwest sarebbe ormai imminente: dopo mesi di tira e molla, le due compagnie aeree avrebbero raggiunto un accordo di fusione, dal quale nascerà un gigante dei cieli. Insieme, infatti, le società creeranno, se l'operazione andrà alla fine in porto, la maggiore compagnia aerea al mondo. In base base all'accordo - riferiscono fonti vicine all'operazione - Northwest dovrebbe essere valutata circa 3 miliardi di dollari. Il quartier generale della nuova società dovrebbe essere Atlanta, attuale sede di Delta, mentre numero uno dovrebbe essere nominato Richard Anderson, attuale amministratore delegato di Delta.

Le due società dovrebbero proseguire i negoziati anche senza l'appoggio dei 6000 piloti di Delta. A marzo la mancanza di sostegno all'operazione da parte dei piloti delle due compagnie aveva mandato all'aria il matrimonio. Il deteriorarsi delle condizioni di mercato e l'impennata della quotazioni petrolifere e, di conseguenza dei carburanti, ha spinto i top manager di Delta e Northwest ad accelerare le trattative. Nelle ultime settimane alcune piccole compagnie americane si sono appellate al Chapter 11 (una procedura simile al commissariamento) a causa dell'impennata dei costi e della mancanza di prenotazioni, dovuta al rallentamento dell'economia. L'eventuale matrimonio fra Delta e Northwest dovrebbe dare - sostengono gli analisti - una spinta al processo di consolidamento dei cieli americani. Le prossime a convolare a nozze - proseguono - potrebbero essere United Airlines e Continental.

Nell'ambito dell'operazione di fusione, Delta e Northwest dovranno risolvere il nodo Air France, parte commerciale di Delta. In particolare si dovrà stabilire quale sarà la quota della nuova compagnia in mano ai francesi. A febbraio i due gruppi si erano accordati su alcuni punti base: uno scambio azionario a premio per gli azionisti Delta; un investimento di 750 milioni da parte di Air France, il mantenimento del nome Delta per la nuova società che sarebbe stata guidata da Anderson. Negli ultimi giorni, invece, le due società avrebbe tagliato il premio a carico di Northwest. Anche l'investimento di Air France sarebbe ora stato rivisto per evitare che il basso valore in borsa delle due compagnie americane finisca per dare ad Air France una quota troppo elevata nel nuovo gigante dei cieli.



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE