Cioccolato Camille Bloch festeggia i 75 anni
COURTELARY (BE) - La società produttrice del cioccolato Camille Bloch SA ha festeggiato i 75 anni di esistenza alla presenza del presidente della Confederazione Joseph Deiss. L'impresa di Courtelary, nel Giura bernese, in mani famigliari, è l'ultimo fabbricante indipendente di cioccolato nella Confederazione.
"L'avventura industriale iniziata 75 anni fa da Camille Bloch è esemplare", ha indicato il consigliere federale ai 200 invitati. Per il capo del Dipartimento federale dell'economia (DFE), l'impresa è sinonimo di tradizione, di know how e di qualità.
Camille Bloch occupa a Courtelary 150 persone. Il fatturato ha raggiunto i 47 milioni nel 2003, anno in cui le vendite si sono attestate a 2600 tonnellate. L'80% è distribuito in Svizzera. L'impresa del Giura bernese raggiunge una quota del 3% del mercato svizzero.
Rolf Bloch, presente da 50 anni nell'impresa famigliare, ha annunciato che uscirà dal consiglio di amministrazione nella primavera del 2005. "Lascerò in condizioni sane l'impresa alla terza generazione, rappresentata dai miei figli Daniel e Stéphane", ha sottolineato Rolf Bloch.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!