Cerca e trova immobili
COMUNALI 2024

Ripensare i mezzi pubblici: passo avanti verso l'equità sociale e l'innovazione urbana

Cristiano Poli Cappelli - candidato per il Consiglio comunale di Lugano. Lista n. 12 Costituzione Radicale
Foto Cristiano Poli Cappelli
Fonte Cristiano Poli Cappelli
Ripensare i mezzi pubblici: passo avanti verso l'equità sociale e l'innovazione urbana
Cristiano Poli Cappelli - candidato per il Consiglio comunale di Lugano. Lista n. 12 Costituzione Radicale
Stamattina ho accompagnato mia moglie ed i miei figli alla stazione. Siamo arrivati, ho parcheggiato: il tempo di baci e abbracci, circa 20 minuti...al ritorno ho pagato 3 Fr di parcheggio. Un bel po’ per soli 20 minuti.. Siccome oggi non lavoro, s...

Stamattina ho accompagnato mia moglie ed i miei figli alla stazione. Siamo arrivati, ho parcheggiato: il tempo di baci e abbracci, circa 20 minuti...al ritorno ho pagato 3 Fr di parcheggio. Un bel po’ per soli 20 minuti.. Siccome oggi non lavoro, sono andato in palestra: altri 6 franchi. Non male per aver preso l’auto un paio d’ore. Avrei potuto prendere l’autobus? Forse.. Peccato che mi sarebbe costato più di 10 franchi.. per accompagnare mia moglie ed i miei 2 figli alla stazione e per tornare a casa. È vero che esistono abbonamenti di vario genere, rivolti ai giovani ed alle famiglie, ma non bisogna pensare che sia sempre facile accedervi o che possano essere una soluzione definitiva.

E se oggi volessi andare a trovare un amico a Villa Luganese? Ecco qui scattare le famigerate tariffe delle varie “zone” della grande Città di Lugano. A Berlino esistono 3 zone di cui solo 2 di interesse turistico: un biglietto è valido per tutte le zone di interesse della città. Stiamo parlando di un diametro di circa 20km... Londra ha una serie di zone concentriche simili a Berlino. Roma ha un solo biglietto per l’intera città, circa 40 volte più grande di Lugano.

Mentre pagavo il mio ennesimo biglietto del parcheggio mi sono domandato: quanto spende per muoversi a Lugano chi non ha o non può usare l’auto, per le più svariate varie ragioni? Perché non ha la patente, perché studia, perché è anziano. Come si può solo pensare di incentivare l’uso dei mezzi pubblici quando prendere uno di questi mezzi in famiglia significa spendere anche 20Fr, se ci limitiamo a stare in città?

Vogliamo davvero trovare delle soluzioni per il traffico, per la salubrità dell’aria di Lugano, tra le peggiori in Ticino? Bisogna avere il coraggio di ripensare a noi stessi, alle nostre abitudini, a ciò che diamo per scontato ed immodificabile. Costituzione Radicale, per cominciare, propone nel suo programma una Tariffa Unica e unitaria Comunale. Parliamo di Grande Lugano? Bene, la tariffa va assolutamente unificata, anche per dare un senso reale e non solo formale all’unione di ex-quartieri.

Nel nostro programma abbiamo, inoltre, proposte ambiziose, ma decisamente realizzabili: la gratuità dei mezzi pubblici per quelle categorie di cui parlavo poc’anzi e l’unificazione delle Società di trasporti, anche al fine di ridurre i costi generali. Si può fare. Ci sono casi che hanno fatto già storia: il Lussemburgo dal 1 marzo 2020 ha addirittura reso gratuiti i mezzi pubblici per tutti, residenti e non residenti, con conseguenze positive incredibili per traffico, stress, emissioni di CO2. Forse è possibile ridurre sprechi e risorse altrove e dare un po’ di respiro ad una città - ed alle sue cittadine e cittadini - che è tra le più problematiche per traffico e qualità dell’aria.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE