Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Terza corsia per i frontalieri? Abbiamo già fatto la ferrovia Stabio-Mendrisio che non usano

Massimiliano Robbiani, Candidato N. 1 Lista 3 (Lega dei Ticinesi, UDC e UDF) per Municipio e Consiglio comunale.
Ti-Press
Terza corsia per i frontalieri? Abbiamo già fatto la ferrovia Stabio-Mendrisio che non usano
Massimiliano Robbiani, Candidato N. 1 Lista 3 (Lega dei Ticinesi, UDC e UDF) per Municipio e Consiglio comunale.
MENDRISIO - Terza corsia autostradale per i frontalieri? No, grazie, ne facciamo a meno. A prima vista quando ci si trova davanti a un ingorgo costante di traffico la soluzione immediata sembra quella di allargare la strada, ma è troppo facile...

MENDRISIO - Terza corsia autostradale per i frontalieri? No, grazie, ne facciamo a meno. A prima vista quando ci si trova davanti a un ingorgo costante di traffico la soluzione immediata sembra quella di allargare la strada, ma è troppo facile agire in questo modo senza fermarsi a riflettere sul perché c'è così tanto traffico e sul come risolvere il problema senza devastare una regione che è già stata sacrificata in ogni maniera. Il punto della questione è che il Mendrisiotto è attraversato da una marea di automobili in transito, macchine che vanno e vengono dall'Italia con a bordo un frontaliere alla volta. Non facciamo finta di pensare che è traffico generato dai ticinesi o dai fornitori di merci locali. Ci sono anche quelli ma sono la minoranza. Per risolvere il pasticcio del traffico servono due cose ben precise: limitare le auto dei frontalieri e interrare completamente l'autostrada che non può più dividere in due il Mendrisiotto a ridosso della zona di Valera che deve diventare il polmone verde del distretto. Non si venga a dire che finanziariamente il progetto è insostenibile: nel resto della Svizzera hanno fatto anche di meglio in ogni Cantone, sgravando aree urbane, regioni intere, città e campagne, aree a ridosso del lago. E non mi si venga neppure a raccontare che non si possono limitare le auto dei frontalieri. Scuse. Visto che queste persone entrano a lavorare in Ticino chiamate da imprenditori locali, ebbene che questi stessi ticinesi dimostrino senso di responsabilità, rispetto e coerenza e introducano sistemi obbligatori di car pooling, car sharing od obbligo di utilizzo dei mezzi pubblici. Per i frontalieri abbiamo già speso l'inverosimile per la ferrovia Mendrisio-Stabio che non usano, non possiamo adesso metterci a costruire una terza corsia autostradale. Nel giro di poco passerebbero dagli attuali 75mila a 100 mila...La terza corsia è una pessima idea. Non s'ha da fare!

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE