Il vino per passione: Tamborini Vini festeggia 70 anni

da Luigi Bosia
Correva l'anno 1944 quando Carlo Tamborini - con grande coraggio e spirito di iniziativa - fondava l'omonima azienda, società inizialmente a sola vocazione di importazione di vini italiani che il figlio Claudio, una volta raccoltane l'eredità nel 1969, decise di sviluppare favorendone ben presto una decisa ascesa Infatti, dagli anni Settanta, l'azienda con sede a Lamone si è affacciata sul mercato ticinese e svizzero con prodotti propri di eccellente qualità riconosciuta anche dai maggiori esperti del settore. Ora, nella grande famiglia, si sta affacciando anche la terza generazione con Mattia e Valentina che già sin d'ora stanno portando avanti il marchio con immutata passione. Al loro fianco c'è ancora mamma Bice che dall'alto dei suoi 90 anni rimane "vigile, attenta ma mai ingombrante" come ama definirla il figlio Claudio. E, grazie a questa comune passione per il nettare di Bacco, Tamborini Vini ha fatto davvero passi da gigante.
Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie alla comune e grande passione per la qualità in cui crede l'azienda ma anche per i continui investimenti mirati che sono stati realizzati negli anni. Nel 2012 è entrato in funzione il nuovo e moderno magazzino ad alta tecnologia e ora, attraverso un grande lavoro di squadra, l'azienda si può a giusto titolo considerare leader nel settore grazie ad un'offerta molto variegata e uno standard elevato della sua produzione. I riconoscimenti per gli sforzi intrapresi sono dimostrazione della validità del grande impegno profuso: molti sono infatti i premi e le medaglie attribuiti ai suoi vini nei concorsi internazionali, culminati nel 2012 quando Claudio Tamborini viene insignito del più prestigioso riconoscimento a livello svizzero che un produttore possa ottenere, quello del Miglior Viticoltore dell'anno, ricevuto in occasione della premiazione del Grand Prix du Vin Suisse al Kulturcasino di Berna.
Il deciso cambiamento dell'azienda portato avanti negli anni Settanta da Claudio Tamborini nasce da una chiara filosofia dell’imprenditore ticinese: la produzione di vino ticinese di qualità deve coincidere con la valorizzazione del territorio ticinese. Una valorizzazione che è passata principalmente dall'acquisto della Giovanni Lucchini SA e della Tenuta Vallombrosa a Castelrotto (dove è nato il Merlot del Ticino). Ma non solo. A Castelrotto è stato anche inaugurato il Museo della grappa dove si possono scoprire i segreti della sua produzione e un po' di storia; senza dimenticare le numerose attività collaterali regolarmente proposte che richiamano il piacere del vino abbinato all'arte o la musica.
Per festeggiare con il dovuto tributo i settant'anni della Tamborini Vini è stata creata anche una Magnum speciale prodotta con le migliori uve merlot dell’azienda dell'annata 2011 e maturato in carati di rovere. La cuvée racchiusa in una raffinata confezione è acquistabile presso la vinoteca Tamborini a Lamone. Un'occasione speciale con una bottiglia speciale per brindare ad un brillante traguardo. Mattia Bernardoni, ricorda che questo compleanno va visto "non come un traguardo, ma come una nuova tappa" nella storia dell'azienda ticinese.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!