Parto, un meccanico inventa il "cavatappi" per bambini

A differenza di forcipe e ventose il dispositivo non provoca traumi ed è molto più sicuro
NEW YORK – Si chiama Jorge Odon, è argentino e fa il meccanico l’inventore del “cavatappi per bambini”, uno strumento che potrebbe soppiantare forcipe e ventosa con ampi benefici per i nascituri che affrontano difficoltà durante il parto. L’uomo ha visto il video di un cavatappi su Youtube e da lì ha partorito – è il caso di dirlo - l’idea di dispositivo per far nascere i bambini in situazioni di difficoltà o disagio economico.
Si tratta di una specie di manicotto gonfiabile di plastica lubrificata che, avvolto intorno alla testa del bambino e poi gonfiato, tira fuori il neonato senza alcun rischio: al contrario di forcipe e ventosa non crea traumi perché è soffice.
Odon ha realizzato un prototipo del dispositivo nella sua cucina e l’ha poi presentato agli organismi internazionali: premiato dalla United States Agency for International Development e dalla Grand Challenges canadese, ha ottenuto l’approvazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha spiegato come il “cavatappi” possa salvare molti bambini ed evitare parecchi parti cesarei.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!