Cerca e trova immobili
DALPE

Il campo cantonale fantaSTico 2013

Luigi Bosia
Il campo cantonale fantaSTico 2013
da Luigi Bosia Quest'estate si è svolzo nella regione di Dalpe e dell'Alta leventina "fantaSTico 20132, il campo cantonale che ha visto coinvolti tutti gli attivi di Scoutismo Ticino dal 20 luglio al 4 agosto. Occasio...

da Luigi Bosia

Quest'estate si è svolzo nella regione di Dalpe e dell'Alta leventina "fantaSTico 20132, il campo cantonale che ha visto coinvolti tutti gli attivi di Scoutismo Ticino dal 20 luglio al 4 agosto. Occasione per riunire tutta l’associazione cantonale in un’unica regione, in cui si è resperata “aria di scoutismo” ovunque.

- Già dalla fine del 2010 e più attivamente dall’inizio del 2011 la direzione del campo si è messa all’opera per cercare i collaboratori necessari per organizzare questo grande evento. Tutti gli organizzatori hanno prestato il loro tempo gratuitamente: il lavoro volontario è uno dei punti di forza dello scoutismo.

FantaSTico 2013 è stato un evento eccezionale. L’ultimo campo cantonale in Ticino si era tenuto nel 1997 ai Piani di Peccia.

Tra i partecipanti anche una squadra di una cinquantina di "cuochi", esploratori appassionati di cucina guidati da Christian Gianetti (Chico) che ha preparato persino un ricettario in ben 370 copie che proponeva menu e ingredienti quotidiani. I menu sono stati sottoposti a Fourchette Verte, nell'ambito di un'alimentazione sana. Il Gruppo celiachia ha visionato i menu proponendo le correzioni necessarie a chi deve mangiare "senza glutine" e senza lattosio..

Tra i piatti serviti ho avuto modo di assaggiare quello servito per la cena del 27 agosto e cioè: Petto di pollo alla senape e couscous. Per chi ha potuto partecipare è stata una magnifica esperienza!  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE