Kinesiology Taping, il segreto del recupero degli atleti

I famosi cerotti colorati che vediamo su molti campioni, ad esempio Mario Balotelli, riducono il dolore e migliorano il movimento muscolare
LUGANO - Sono i famosi cerotti colorati, sempre più visibili sugli atleti di molte discipline sportive. Queste strisce di colori differenti, tutti molto accattivanti, rappresentano un nuovo tipo di bendaggio, taping, utilizzato da fisioterapisti e medici. Il KT (Kinesiology Taping) è stato ideato nel 1970 da Kenzo Kase, kiropratico giapponese, con la finalità di non limitare i movimenti muscolari del corpo, accelerando la loro guarigione con un rapido ripristino dell'omeostasi legata a tutti gli aspetti del movimento. (Senza entrare troppo nello specifico, il KT agisce sulla pelle con adeguati stimoli anti-dolorofici e meccanici.)
Il taping è composto da un mix avanzato di materiali: fibre di cotone elasticizzate, sostenute da un collante ipoallergenico, applicato con un effetto "a onda" che lo rende particolarmente aderente alla pelle e del tutto impermeabile.
Si tratta quindi di un tipo di bendaggio terapico basato sulla stretta relazione esistente tra pelle e muscolo, che aiuta i sistemi linfatici e muscolo-scheletrico a rigenerarsi in modo rapido.
Ecco, in sintesi, tutti i benefici del Kinesiology Taping:
- riduzione del dolore nelle zone infortunate
- miglioramento del movimento muscolare
- controllo della forza muscolare (aumentata o diminuita a seconda della direzione dell'applicazione)
- incremento dell'attività del sistema linfatico
Nota: per essere davvero utile e benefico, il taping deve essere applicato sulla pelle da persone specializzate; in questo caso il fai da te non serve proprio a nulla.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!