Cerca e trova immobili
PARIGI

In Svizzera Andreas Caminada è tra i migliori chef anche per la Michelin

In Svizzera Andreas Caminada è tra i migliori chef anche per la Michelin
da Luigi Bosia PARIGI - L’alta gastronomia svizzera vola ad alta quota: Per la prima volta un ristorante della svizzera tedesca conquista le tre stelle Michelin. Si tratta dello “Schauenstein” di Fürstenau (nei Grigioni, ...

da Luigi Bosia

PARIGI - L’alta gastronomia svizzera vola ad alta quota: Per la prima volta un ristorante della svizzera tedesca conquista le tre stelle Michelin. Si tratta dello “Schauenstein” di Fürstenau (nei Grigioni, a due passi da Thusis) gestito da Andreas Caminada.

La Guida MICHELIN Svizzera 2011, pronta ad entrare in commercio, in 520 pagine consiglia 871 alberghi e 666 ristoranti.  Con un totale di 113 stelle, la Svizzera si afferma inoltre come la nazione con il più alto numero di stelle Michelin per abitante. I 3 stelle sono sempre due, con il "Schauenstein” resta in testa Philippe Rochat perché “Le Pont de Brent”, che dal 1998 vantava il massimo giudizio viene declassdato a due stelle. Infatti il titolare e chef di cucina Gérard Rabaey, nel gennaio 2011, dopo oltre trent’anni cederà l'attività al suo collaboratore di lunga data Stéphane Décotterd.

Anche l’aumento delle 2 stelle è soddisfacente. Rispetto allo scorso anno, tre le nuove entrate, per un totale di 16 indirizzi. Tra questi il ristorante “Ecco” presso l’hotel “Giardino” di Ascona. Se non vado errato è la prima volta che un ristorante ticinese si aggiudica due stelle!

75 locali sono premiati con una stella, sei in più rispetto allo scorso anno, 14 assegnate per la prima volta.

La Guida MICHELIN non è un riferimento soltanto per chi cerca le attività rappresentative della migliore gastronomia, ma anche per chi deve scegliere hotel e ristoranti più economici. La gamma va dalla pensione a conduzione familiare molto semplice fino alle strutture pensate per lo sport e il wellness, fino ad arrivare ai Grand Hotel storici passando anche per gli agriturismi e i locali meglio conosciuti tra i buongustai. È questa molteplicità di scelta che fa della Guida MICHELIN l’opera di consultazione ideale per chi viaggia per piacere o per lavoro.

Questa rinomata guida per gli hotel e la gastronomia ha assegnato a 18 nuovi ristoranti un Bib Gourmand, icona dei pasti preparati con grande cura con un rapporto prezzo-prestazione particolarmente vantaggioso. In totale sono 79 gli indirizzi abbinati al Bib Gourmand.

Altre 42 attività si sono aggiudicate il Bib Hotel, la certificazione di qualità per le soluzioni che offrono un pernottamento di buona qualità ed economico. 

 

A partire dal marzo 2011 la Guida MICHELIN Svizzera offrirà inoltre il servizio di consultazione su iPhone® per l’Apple iPhone® e l’Apple iPod Touch®.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE