Cerca e trova immobili
LANGHIRANO

Raspelli e Daniela Bello domenica a Melaverde

12.10 su Retequattro
None
Raspelli e Daniela Bello domenica a Melaverde
12.10 su Retequattro
da Luigi Bosia   LANGHIRANO - Domenica 29 aprile alle 12.10 su Retequattro nuova appuntamento con Melaverde, il programma di Retequattro dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli e da D...
da Luigi Bosia
 
LANGHIRANO - Domenica 29 aprile alle 12.10 su Retequattro nuova appuntamento con Melaverde, il programma di Retequattro dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli e da Daniela Bello.
 
Edoardo Raspelli, da una piccola frazione di Langhirano, a Riano, sull’Appennino parmense, parla di prosciutti.
In questa zona la tradizione del prosciutto è antichissima; lì, infatti, si producono la maggior parte dei prosciutti italiani.
Al conduttore vengono illustrate tutte le fasi della lavorazione di questo prodotto, da quella iniziale sino alla stagionatura.
Inoltre, Raspelli dà istruzioni sul modo migliore per riuscire a tagliare perfettamente il prosciutto a mano, valorizzandolo al meglio, e dà qualche suggerimento su come preparare quello che secondo la tradizione gastronomica di Parma è considerato uno degli accompagnamenti ideali per una fetta di prosciutto: la torta fritta, vale a dire losanghe di pasta lievitata che si gonfiano al centro friggendo nello strutto.
 
Daniela Bello, invece, parla di soccorso e sicurezza con la Guardia di Finanza.
In quest’insolita veste, i telespettatori di Melaverde possono vedere come questo corpo di polizia opera sul territorio con il fine principale di garantire l’ordine, la legalità e l’aiuto a chi si trova in pericolo.
In ogni tipo di situazione. Anche su un ghiacciaio, su una parete di roccia o sotto una valanga.
Nel servizio, che vede protagonisti i finanzieri del Comando Provinciale di Sondrio, viene proposto l’addestramento dei cani da soccorso e alcune simulazioni di interventi di soccorso in Alta Valtellina, sul Ghiacciaio dei Forni, sulla parete delle Torri di Fraele, sulle piste da sci e dentro una valanga.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE