Cerca e trova immobili
PRIMEXPO

Reti e pescatori

Conoscere o riscoprire il ricco patrimonio ittico dei nostri laghi, da un punto di vista naturalistico e gastronomico, è il tema che accompagna lo speciale stand 711.
Reti e pescatori
Conoscere o riscoprire il ricco patrimonio ittico dei nostri laghi, da un punto di vista naturalistico e gastronomico, è il tema che accompagna lo speciale stand 711.
Per la prima volta in una manifestazione organizzata al Padiglione Conza i pescatori con reti del Ticino si presenteranno con un’originale iniziativa promossa da Assoreti, l’Associazione ticinese per l’acquicoltura e la pesca arti...
Per la prima volta in una manifestazione organizzata al Padiglione Conza i pescatori con reti del Ticino si presenteranno con un’originale iniziativa promossa da Assoreti, l’Associazione ticinese per l’acquicoltura e la pesca artigianale con reti affiliata alla Federazione Svizzera dei pescatori professionisti che raggruppa tutti i pescatori con reti del Ceresio e del Verbano, in collaborazione con Fiori Gaberell di Cadempino.

Una stimolante opportunità quella di Primexpo, come sottolinea il presidente di Assoreti Aldo Ortelli, realizzata anche grazie ai contributi del Fondo Swisslos del Canton Ticino e dell’Ufficio Federale dell’Ambiente, delle Foreste e del Paesaggio UFAFP che permette all’associazione di presentare l’attività dei pescatori con reti. Non solo; infatti, su un’ampia superficie si possono ammirare una grande varietà di pesci vivi, in una vasca di dodici metri di diametro e in acquari di dimensioni più ridotte. In funzione di quello che la pesca offre, gli espositori mirano a poter mostrare pesce persico, lucci, carpe, tinche, anguille, trote, pesce bianco e altre specie.

La suggestiva atmosfera lacustre, ricreata con il sostegno del Museo della pesca di Caslano, dell’Ufficio cantonale caccia e pesca del Dipartimento degli interni di Bellinzona e l’entusiasmante aiuto di soci, volontari ed amici di Assoreti, ha permesso agli organizzatori di esporre barche da pesca e reti di ieri e di oggi, oltre ad un ricco e completo materiale didattico. Per René Gaberell, uno dei principali promotori, la manifestazione è pure un’interessante opportunità per offrire al pubblico una visione globale della vita che anima i nostri laghi tracciando un profilo storico dei pescatori con reti delle nostre regioni.

Ad accompagnare l’esposizione vi sono diversi filmati che mostrano la pesca con reti, spiegazioni animate al computer, gigantografie e poster che raffigurano pesci con relative informazioni. Completa l’offerta la possibilità di acquistare libri sul tema grazie alla presenza della rivista “Sorrisi” che, in collaborazione con Melisa SA, contribuirà a divulgare e conoscere una realtà così ancorata nella tradizione ticinese.

La presenza allo stand dei pescatori con reti offre l’occasione di porre domande e di raccogliere informazioni direttamente dagli specialisti del settore. Con la partecipazione dell’incubatoio di Brusino Arsizio, gestito da Assoreti, vengono spiegate le differenti tecniche utilizzate per ripopolare i laghi di pesce pregiato.

Lo spazio dedicato alla gastronomia è curato e garantito da Guido Marcheggiani della «Cantina Ticinese» che cucinerà per i visitatori delle specialità di pesce persico, coregone e lucioperca al burro, oltre ad uno sfizioso fritto misto.

Va anche notato che l’Associa.zione degli Umbri in Ticino e il Club “Cuori allegri” di Lugano si presentano all’ interno del padiglione 5 per offrire gratuitamente ad ogni persona che visiterà il loro stand una bruschetta e un bicchiere di vino. Nel contempo vi sarà la possibilità di acquistare dei buoni del valore di cinque franchi (validi fino al 30 maggio 2003) che potranno poi essere utilizzati per l’acquisto di fiori o di piante da Fiori Gaberell a Cadempino. Il ricavato della vendita dei buoni verrà totalmente versato al team benefico di Mino Valsecchi “Clowns for Childern” di Losone, gruppo di numeri comici che devolve le proprie entrate a favore della Fondazione per il bambino affetto da paralisi cerebrale (CEREBRAL) e la Fondazione Svizzera per la paraplegia.

Allo stand 711 saranno presenti: Assoreti — Associazione ticinese acquicoltura e pesca artigianale con reti;  Incubatoio di Brusino Arsizio; Museo della pesca, Caslano; Associazione pescatori professionisti svizzeri; Ufficio cantonale caccia e pesca, Bellinzona; Cantiere nautico Prosperi, Gandria; Ristorante “Cantina Ticinese” di Guido Marcheggiani; Rivista “Sorrisi...” “, Editore Befra Media Sagl, Vezia; Fiori Gaberell, Cadempino-Lugano

La rubrica gastronomica è curata da Luigi Bosia

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE