De Niro in ospedale per curare il cancro. Da Jeorge Harrison a Sandra Mondaini quando i divi fanno "outing"

Robert De Niro è stato ricoverato allo Sloan-Kettering Memorial Hospital, il principale ospedale di New York per la cura dei tumori, dove l'attore americano si sottoporrà a un ciclo di terapie per combattere il cancro alla prostata che gli è stato diagnosticato due mesi fa.
La notizia, pubblicata su alcuni giornali americani, è stata confermata dal portavoce dell'attore Stan Rosenfield, che si è tuttavia rifiutato di rispondere quando gli è stato chiesto se il divo sia stato operato alla proposta: "Si tratta di qualcosa che non commenteremo mai", ha detto Rosenfield.
De Niro aveva scoperto di essere afflitto dal male durante un normale check-up e non ha esitato a rendere pubblica la mallattia. Una scleta che ha riguardato in passato molti personaggi famosi. A cominciare da Rudolph Giuliani, ex sindaco di New York che, come De Niro, non esito' a dichiarare di essere stato colpito da un cancro alla prostata. L'ex Beatle GEORGE HARRISON, invece, poco tempo prima di morire, parlò del tumore che lo aveva colpito mentre l'attore MICHAEL J. FOX, interprete del film 'Ritorno al futuro', rivelo' di soffrire di Parkinson, lo stesso morbo che ha colpito Mohammed Ali'.
In passato hanno fatto 'outing' della propria malattia il cartoonist WILLIAM HANNA, l'attrice RITA HAYWORTH, morta poi del morbo di Alzheimer, e il regista OTTO PREMINGER. In Italia in tempi piu' o meno recenti alcune donne famose hanno parlato di mali che li avevano colpiti: la prima e' stata SANDRA MONDAINI, a cui ha poi fatto seguito l'attrice NANCY BRILLI. Lo scorso anno, invece, il musicista BRUNO LAUZI in un'intervista ha raccontato di avere il morbo di Parkinson mentre dieci anni fa la scrittrice e giornalista ORIANA FALLACI ammise di essere in cura per un tumore ai polmoni. Un altro grande scrittore, il premio Nobel GABRIEL GARCIA MARQUEZ, ha annunciato quattro anni fa di essere in cura per un linfoma. Non ha esitato a parlare piu' volte della propria malattia l'attrice SHARON STONE che, dopo essere stata colpita da un ictus, ha piu' volte raccontato il percorso che l'ha portata alla completa guarigione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!