Susanna Tamaro: "Magari fossi gay, sono orribilmente etero"

Su di lei è stato scritto di tutto e spesso la sua vita sessuale è stata inspiegabilmente al centro di una curiosità morbosa, forse solo per il suo aspetto mascolino, o per il semplice fatto di dividere la sua grande casa di campagna insieme ad un'altra donna, anzichè con un uomo. Susanna Tamaro, autrice del best seller "Va' dove ti porta il cuore", ha voluto chiarire una volta per tutte la sua vita sentimentale. Intervista dal settimanale italiano l'Espresso, alla domanda se lei è omosessuale ha così risposto: "Magari. Se potessi amare una donna sarei più felice, ma purtroppo sono orribilmente eterosessuale. Ho avuto due storie importanti, ma sono andate male perché vivere accanto a una persona che crea richiede una grande dedizione. Per gli artisti uomini è facile trovare una compagna, ma per una donna è quasi impossibile trovare un uomo che accetti i lunghi silenzi, le distrazioni, la solitudine in cui si viene lasciati nei periodi creativi".
Ma il giornalista imperterrito le ha ricordato che lei vive in compagnia di una donna. Pronta la spiegazione della Tamaro: Con una donna la quotidianità è migliore. Ho conosciuto Roberta Mazzoni molti anni fa quando cercava qualcuno con cui dividere la casa in campagna. Abbiamo scoperto affinità intellettuali e caratteri complementari. E abbiamo deciso di vivere insieme, perché stare da soli è tristissimo, ci si incarognisce. So bene, comunque, che questa mia scelta fa molto chiacchierare».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!