Cerca e trova immobili
Archivio

CURIOSITÀ: Fuma e beve da sempre, e ora compie 122 anni

È Hava Rexha, una vecchietta che si appresta a compiere 122 anni. Ha sempre fumato e bevuto e non ha mai preso un medicinale. Nata nel 1880 nel distretto di Elbasan si sente una vera miracolata.
CURIOSITÀ: Fuma e beve da sempre, e ora compie 122 anni
È Hava Rexha, una vecchietta che si appresta a compiere 122 anni. Ha sempre fumato e bevuto e non ha mai preso un medicinale. Nata nel 1880 nel distretto di Elbasan si sente una vera miracolata.
A chi vuole dimostrare che bere e fumare non faccia male alla salute può portare l'esempio di vita di Hava Rexha, un'arzilla vecchietta che il prossimo 14 agosto compira' addirittura 122 anni. Fuma e beve da quando era ragazzina ma in compe...
A chi vuole dimostrare che bere e fumare non faccia male alla salute può portare l'esempio di vita di Hava Rexha, un'arzilla vecchietta che il prossimo 14 agosto compira' addirittura 122 anni. Fuma e beve da quando era ragazzina ma in compenso non ha mai preso nessun medicinale. La sua incredibile storia e' stata scoperta da un inviato del quotidiano di Tirana ''Gazeta Shqiptare'' che nei giorni scorsi ha pubblicato un'intervista all'ultracentenaria. A certificare la sua eta' provvede un antico documento anagrafico dal quale si evince che nonna Hava e' nata nel villaggio di Shushice (nel distretto di Elbasan) il 14 agosto 1880. L'anziana si lamenta solo di non vedere ''perfettamente'', ma in compenso ha ancora la forza di passeggiare da sola nell'orto di casa e di provvedere alle esigenze personali. Nonna Hava non e' sopravvissuta solo al fumo, all'alcool e al tempo: ''Mi sono nascosta prima dagli invasori serbi, poi dai tedeschi e infine dagli italiani'' racconta, lei che e' stata testimone di molte guerre tra cui i due conflitti mondiali e un balcanico di fine '800. ''Quando ero piu' giovane facevo la guaritrice - dice - curavo tutti solo con le erbe e cosi' ho fatto con me e con i miei familiari''. Circondata da 126 nipoti (il piu' piccolo ha 8 mesi, il piu' anziano oltre 80), Hava Rexha racconta senza tradire emozioni di aver gia' preparato ''da tempo'' i vestiti che dovranno metterle addosso il giorno del sua morte: ''Li ho riposti in una cassapanca - dice - per fortuna non viene aperta da molti anni''. Eppure Hava Rexha non si sente una miracolata. La stessa gente del villaggio racconta che poche settimane fa a Shushice e' morta una donna che aveva da poco compiuto 118 anni e che nel vicino villaggio di Mlize vive un uomo di 120. In ottima salute.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE