Cerca e trova immobili
Archivio

COVER BOY: Luca Bianda direttore regionale a Lugano di Swiss

Swiss ha designato due nuovi direttori regionali a Lugano e a Ginevra. A dirigere lo scalo luganese sarà Luca Bianda, 42 anni, di Ascona, ex pilota.
gvjh
COVER BOY: Luca Bianda direttore regionale a Lugano di Swiss
Swiss ha designato due nuovi direttori regionali a Lugano e a Ginevra. A dirigere lo scalo luganese sarà Luca Bianda, 42 anni, di Ascona, ex pilota.
Swiss ha deciso il nuovo direttore regionale di Lugano e di Ginevra, concretizzando in questo modo gli impegni assunti a favore di tutte le regioni della Confederazione.  A dirigigere lo scalo luganese sarà Luca Bianda, 42 anni, di Asc...

Swiss ha deciso il nuovo direttore regionale di Lugano e di Ginevra, concretizzando in questo modo gli impegni assunti a favore di tutte le regioni della Confederazione. 
A dirigigere lo scalo luganese sarà Luca Bianda, 42 anni, di Ascona, sposato.Appassionato di volo, ha conseguito il suo primo brevetto a 18 anni, proseguendo poi nella carriera aeronautica come pilota professionista. Dopo gli studi, ha ripreso dal padre la direzione e la gestione dell'aerodromo di Ascona, attività che ha assicurato fino alla chiusura dell'infrastruttura. Nel 1984 è stato assunto da Crossair quale pilota di linea. Basato a Lugano, è stato il primo pilota e comandante di bordo ticinese delle compagnia aerea regionale. Nel 1991, è entrato a far parte del gruppo di direzione della Divisione Operazioni di volo. Prima quale capo istruttori addetto alla formazione dei piloti e successivamente come responsabile della flotta dei velivoli MD-83 di Swiss. E' stato anche responsabile per l'integrazione delle operazioni charter della Balair/CTA. Luca Bionda entrerà in carica a Lugano il primo agosto prossimo.

A Ginevra, è stato invece designato direttore regionale, Giovanni De Carlo. Ha la doppia nazionalità, svizzera e italiana. Dopo aver ottenuto il diploma d'economista aziendale, per 15 anni ha fatto carriera in seno al gruppo Swissair. Ha mosso i primi passi presso Atraxis, quindi Swissport, per poi diventare direttore marketing di Swissair e Sabena in Spagna e quindi in Austria. De Carlo è stato assunto da Crossair Ginevra all'inizio del 2001, con la funzione dl vice presidente responsabile delle vendite per l'Europa Occidentale e Meridionale. All'inizio dei 2002 è stato promosso da SW1SS direttore generale delle vendite e del marketing per la Svizzera Romanda.

Le due nomine - come ha spiegato André Dosé, Presidente della Direzione generale della compagnia intercontinentale elvetica - sono state necessarie dato che "gli aeroporti di Lugano e Ginevra e le loro regioni linguistiche,  hanno un'importanza strategica primaria. E' quindi necessario per SWISS disporre sul posto di responsabili e interlocutori diretti".
Le competenze dei nuovi responsabili regionali toccheranno tutte le attività locali, che dovranno coordinare e sviluppare. Saranno gli interlocutori ufficiali e diretti per le autorità aeroportuali locali, le amministrazioni, le autorità politiche, i settori economici e i Media.
<p>red

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE