"Divina Signa", movimento (e silenzi) di corpi

La nuova creazione della MOPS_DanceSyndrome andrà in scena domenica al Museo Casa Rusca
LOCARNO - Domenica 18 maggio alle ore 16, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei e della Festa danzante, andrà in scena la première di “Divina Signa”, nuova creazione della MOPS_DanceSyndrome ispirata e in risonanza alle opere di Niele Toroni esposte presso il Museo Casa Rusca di Locarno.
MOPS_DanceSyndrome è una compagnia di danza contemporanea svizzera composta unicamente da giovani adulti con Sindrome di Down, unica nel suo genere in Europa, fondata e diretta da Ela Franscella. Con una lunga attività ventennale, la compagnia ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Pro Ticino 2018 e il titolo di Patrimonio delle arti sceniche 2021 da parte dell’Ufficio federale della cultura.
I danzatori Simone Lunardi, Gaia Mereu, Fatima Soumaré, Stefano Saladino, Sara Parise e Zoe Tissières, attraverso una coreosofia meditativa e spirituale, diventano canale di un’esperienza umana condivisa, dove corpi in movimento e silenzi di corpi fanno da intermediari dell'incontro tra orme originarie e anime.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!