Cerca e trova immobili
CANTONE

Un'invasione a passo di danza: è la settimana della Festa danzante

È ricchissimo il programma degli eventi tra Lugano, Mendrisio, Ligornetto, Bellinzona e Locarno. Ve ne segnaliamo due
FESTA DANZANTE
Un'invasione a passo di danza: è la settimana della Festa danzante
È ricchissimo il programma degli eventi tra Lugano, Mendrisio, Ligornetto, Bellinzona e Locarno. Ve ne segnaliamo due
LUGANO - Lugano come polo principale, ma anche Mendrisio, Ligornetto, Bellinzona e Locarno: queste sono le località ticinesi protagoniste dell'edizione 2023 della Festa Danzante, prevista dal 9 al 14 maggio. Il programma dell'evento è ...

LUGANO - Lugano come polo principale, ma anche Mendrisio, Ligornetto, Bellinzona e Locarno: queste sono le località ticinesi protagoniste dell'edizione 2023 della Festa Danzante, prevista dal 9 al 14 maggio.

Il programma dell'evento è ricchissimo (lo potete trovare cliccando a questo link). In mezzo a tanti eventi, corsi e performance abbiamo pensato di segnalarvi due appuntamenti.

Il primo è ECO - "Essere o riflettere", installazione audio visiva interattiva di Roberto Mucchiut, ospitata presso la Galleria Doppia V di Via Moncucco 3 a Lugano, che per la prima volta è partner della Festa danzante. Questa installazione vuole essere uno spazio e un tempo per esplorare gli effetti dei propri gesti e movimenti, del proprio suono o semplicemente della propria presenza. L’approccio che Roberto Mucchiut predilige per le sue creazioni è l’utilizzo di strumenti digitali per integrare i vari livelli percettivi. ECO si propone come un’opera immersiva generata in tempo reale dalla presenza del pubblico. Un momento di creazione e di riflessione sull’impatto del nostro esistere, della nostra presenza sul nostro ambiente. L'appuntamento con ECO è venerdì 12 maggio dalle 18.30 alle 20, sabato 13 maggio dalle 10 alle 18 e domenica 14 maggio sempre dalle 10 alle 18. 

C'è poi un nuovo format della Festa danzante: Carta bianca, che dà la possibilità ad artisti e artiste di scegliere colleghi con i quali sviluppare delle progettualità ad hoc per la manifestazione. Sabato 13 maggio dalle 11.30 alle 12 a Villa Viarnetto a Lugano e dalle 19 alle 19.30 sulla Scalinata Mimosa nel piazzale della stazione a Besso avverrà questa contaminazione artistica: TIB meets inQdrt è l'incontro tra il movimento ticinese Ticino Is Burning (Elena Boilat, Camilla Parini, Francesca Sproccati e Simon Waldvogel) e il collettivo di giovani artisti argoviesi inQdrt guidato dalla danzatrice e coreografa Isabelle Spescha e la danzatrice e drammaturga Rebecca Frey. Insieme offriranno al pubblico della Festa danzante una performance urbana attingendo alla pratica del parkour, ambito in cui gli/le artisti/e argoviesi da anni operano.

È possibile partecipare a tutti gli eventi acquistando un pass di 15 franchi (gratuito fino ai 16 anni), che darà accesso a tutti i corsi e gli eventi della Festa danzante in Ticino e in tutta la Svizzera dal 9 al 14 maggio 2023. Per i possessori di MyLugano Card & MyLugano Pass, per i membri Cineclub e circoli del cinema Ticino, ChiassoLetteraria il pass è proposto a 13 franchi. È anche possibile acquistare un’entrata “sostenitori della Festa danzante” di 25 franchi, che permette di contribuire attivamente allo sviluppo della manifestazione. I pass sono venduti in loco durante gli eventi e in prevendita presso lo Sportello del Teatro Foce di Lugano e presso il LAC (in biglietteria e online con ritiro del Pass in biglietteria).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE