Cerca e trova immobili

CANTONEUn'invasione a passo di danza: è la settimana della Festa danzante

08.05.23 - 09:30
È ricchissimo il programma degli eventi tra Lugano, Mendrisio, Ligornetto, Bellinzona e Locarno. Ve ne segnaliamo due
FESTA DANZANTE
Un'invasione a passo di danza: è la settimana della Festa danzante
È ricchissimo il programma degli eventi tra Lugano, Mendrisio, Ligornetto, Bellinzona e Locarno. Ve ne segnaliamo due

LUGANO - Lugano come polo principale, ma anche Mendrisio, Ligornetto, Bellinzona e Locarno: queste sono le località ticinesi protagoniste dell'edizione 2023 della Festa Danzante, prevista dal 9 al 14 maggio.

Il programma dell'evento è ricchissimo (lo potete trovare cliccando a questo link). In mezzo a tanti eventi, corsi e performance abbiamo pensato di segnalarvi due appuntamenti.

Il primo è ECO - "Essere o riflettere", installazione audio visiva interattiva di Roberto Mucchiut, ospitata presso la Galleria Doppia V di Via Moncucco 3 a Lugano, che per la prima volta è partner della Festa danzante. Questa installazione vuole essere uno spazio e un tempo per esplorare gli effetti dei propri gesti e movimenti, del proprio suono o semplicemente della propria presenza. L’approccio che Roberto Mucchiut predilige per le sue creazioni è l’utilizzo di strumenti digitali per integrare i vari livelli percettivi. ECO si propone come un’opera immersiva generata in tempo reale dalla presenza del pubblico. Un momento di creazione e di riflessione sull’impatto del nostro esistere, della nostra presenza sul nostro ambiente. L'appuntamento con ECO è venerdì 12 maggio dalle 18.30 alle 20, sabato 13 maggio dalle 10 alle 18 e domenica 14 maggio sempre dalle 10 alle 18. 

C'è poi un nuovo format della Festa danzante: Carta bianca, che dà la possibilità ad artisti e artiste di scegliere colleghi con i quali sviluppare delle progettualità ad hoc per la manifestazione. Sabato 13 maggio dalle 11.30 alle 12 a Villa Viarnetto a Lugano e dalle 19 alle 19.30 sulla Scalinata Mimosa nel piazzale della stazione a Besso avverrà questa contaminazione artistica: TIB meets inQdrt è l'incontro tra il movimento ticinese Ticino Is Burning (Elena Boilat, Camilla Parini, Francesca Sproccati e Simon Waldvogel) e il collettivo di giovani artisti argoviesi inQdrt guidato dalla danzatrice e coreografa Isabelle Spescha e la danzatrice e drammaturga Rebecca Frey. Insieme offriranno al pubblico della Festa danzante una performance urbana attingendo alla pratica del parkour, ambito in cui gli/le artisti/e argoviesi da anni operano.

È possibile partecipare a tutti gli eventi acquistando un pass di 15 franchi (gratuito fino ai 16 anni), che darà accesso a tutti i corsi e gli eventi della Festa danzante in Ticino e in tutta la Svizzera dal 9 al 14 maggio 2023. Per i possessori di MyLugano Card & MyLugano Pass, per i membri Cineclub e circoli del cinema Ticino, ChiassoLetteraria il pass è proposto a 13 franchi. È anche possibile acquistare un’entrata “sostenitori della Festa danzante” di 25 franchi, che permette di contribuire attivamente allo sviluppo della manifestazione. I pass sono venduti in loco durante gli eventi e in prevendita presso lo Sportello del Teatro Foce di Lugano e presso il LAC (in biglietteria e online con ritiro del Pass in biglietteria).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE