Cerca e trova immobili
CHIASSO

ChiassoLetteraria, ecco il programma della 15esima edizione

Che si terrà in forma ibrida dall'1 al 5 settembre. Svelato anche il tema di quest'anno
ChiassoLetteraria
ChiassoLetteraria, ecco il programma della 15esima edizione
Che si terrà in forma ibrida dall'1 al 5 settembre. Svelato anche il tema di quest'anno
CHIASSO - Sarà “Il pianeta proibito” il tema di questa nuova edizione di ChiassoLetteraria che si terrà, da programma, dal 1 al 5 settembre in un'edizione ibrida fra presenza - con posti leggermente ridotti - e streaming. Il...

CHIASSO - Sarà “Il pianeta proibito” il tema di questa nuova edizione di ChiassoLetteraria che si terrà, da programma, dal 1 al 5 settembre in un'edizione ibrida fra presenza - con posti leggermente ridotti - e streaming.

Il fil rouge di questa 15esima iterazione - che segue il “Mondo Nuovo” dell'edizione 2019, l'ultima prima del Covid - «verrà declinato nelle sue accezioni letterarie, musicali, socioculturali, ecologiche e politiche», conferma in nota l'organizzazione che aggiunge come, «un’attenzione particolare verrà data ai temi delle identità plurali, della filiazione, l'esilio, l'ambiente, nonché a pagine oscure della storia sociale svizzera come l’eugenetica degli Jenisch e gli internamenti coattivi di minorenni».

Fra gli ospiti una trentina fra scrittori, poeti, musicisti, saggisti e giornalisti. Fra i grandi nomi internazionali spiccano senz'altro il curdo iraniano Behrouz Boochani e l'americana Lionel Shriver. Dall'Italia invece Maria Grazia Calandrone e Letizia Russo. Per quanto riguarda la rappresentanza ticinese, citiamo Luca Brunoni, Matteo Beltrami e il giornalista Pietro Martinelli.

Diversi, inoltre, gli eventi collaterali di contorno fra videoarte, musica e l'ormai immancabile Poetry Slam.

Per il programma più dettagliato rimandiamo al sito ufficiale del festival.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE