LuganoMusica: la Filarmonica della Scala sostituisce il Gewandhaus di Lipsia

Nel concerto del prossimo 6 febbraio al LAC, per la direzione di Andris Nelsons. Posticipato alle 21 l'orario d'inizio
LUGANO - Cambiamento di programma, che immaginiamo non sarà per forza di cose sgradito (anzi), quello relativo al concerto di LuganoMusica del prossimo 6 febbraio al LAC.
Poiché il Gewandhaus di Lipsia è stato costretto ad annullare la sua presenza, a farsi dirigere dal suo Kapellmeister Andris Nelsons, sarà invece la Filarmonica della Scala. Una combinazione, questa, inedita e di sicuro interesse.
Per motivi logistici l'inizio del concerto è stato posticipato alle ore 21. Sulla carte della serata ci saranno Wagner (il Preludio al primo atto di “Lohengrin”, il Preludio e l'“incantesimo del Venerdì Santo” dal “Parsifal”). Seguirà la “Sinfonia n.7 in La maggiore op. 92“ di Ludwig van Beethoven.
Chi è Andris Nelsons
Alla guida di due tra le migliori orchestre al mondo, il lettone Nelsons si divide tra l’Europa, dove è Kapellmeister dell’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, e gli Stati Uniti, e dove è Direttore Musicale della Boston Symphony Orchestra. Nelsons dirige stabilmente i Wiener Philharmoniker ed è regolarmente ospite alla Royal Opera House e al Festival di Bayreuth. Nato a Riga, è stato trombettista alla Latvian National Opera Orchestra prima di dedicarsi alla direzione d’orchestra.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!