Cerca e trova immobili
LUGANO

LuganoMusica: la Filarmonica della Scala sostituisce il Gewandhaus di Lipsia

Nel concerto del prossimo 6 febbraio al LAC, per la direzione di Andris Nelsons. Posticipato alle 21 l'orario d'inizio
LuganoMusica
Andris Nelsons
LuganoMusica: la Filarmonica della Scala sostituisce il Gewandhaus di Lipsia
Nel concerto del prossimo 6 febbraio al LAC, per la direzione di Andris Nelsons. Posticipato alle 21 l'orario d'inizio
LUGANO - Cambiamento di programma, che immaginiamo non sarà per forza di cose sgradito (anzi), quello relativo al concerto di LuganoMusica del prossimo 6 febbraio al LAC. Poiché il Gewandhaus di Lipsia è stato costretto ad ...

LUGANO - Cambiamento di programma, che immaginiamo non sarà per forza di cose sgradito (anzi), quello relativo al concerto di LuganoMusica del prossimo 6 febbraio al LAC.

Poiché il Gewandhaus di Lipsia è stato costretto ad annullare la sua presenza, a farsi dirigere dal suo Kapellmeister Andris Nelsons, sarà invece la Filarmonica della Scala. Una combinazione, questa, inedita e di sicuro interesse.

Per motivi logistici l'inizio del concerto è stato posticipato alle ore 21. Sulla carte della serata ci saranno Wagner (il Preludio al primo atto di “Lohengrin”, il Preludio e l'“incantesimo del Venerdì Santo” dal “Parsifal”). Seguirà la “Sinfonia n.7 in La maggiore op. 92“ di Ludwig van Beethoven.

Chi è Andris Nelsons

Alla guida di due tra le migliori orchestre al mondo, il lettone Nelsons si divide tra l’Europa, dove è Kapellmeister dell’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, e gli Stati Uniti, e dove è Direttore Musicale della Boston Symphony Orchestra. Nelsons dirige stabilmente i Wiener Philharmoniker ed è regolarmente ospite alla Royal Opera House e al Festival di Bayreuth. Nato a Riga, è stato trombettista alla Latvian National Opera Orchestra prima di dedicarsi alla direzione d’orchestra.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE