Cerca e trova immobili
MUSICA

A La Rada di Locarno "Les Halmas" e il ticinese Guy Bettini

Due appuntamenti musicali allo spazio culturale La Rada di Locarno il prossimo giovedì e venerdì
L'artista ticinese Guy Bettini
A La Rada di Locarno "Les Halmas" e il ticinese Guy Bettini
Due appuntamenti musicali allo spazio culturale La Rada di Locarno il prossimo giovedì e venerdì
Due appuntamenti musicali che oscillano tra la Russia, la Germania e il Ticino si apprestano a sbarcare a La Rada di Locarno, situato in via Simen 19. Il primo è quello di giovedì, quando a partire dalle 21.00 si svolgerà il conce...

Due appuntamenti musicali che oscillano tra la Russia, la Germania e il Ticino si apprestano a sbarcare a La Rada di Locarno, situato in via Simen 19. Il primo è quello di giovedì, quando a partire dalle 21.00 si svolgerà il concerto del gruppo "Les Halmas", una band, che nata nel 1996, ha definito il loro modo di suonare sotto l'etichetta di "minimal electropopmusic".
Dopo una prolungata pausa, "Les Halmas" hanno ripreso in questa primavera ad esibirsi in pubblico con un nuovo programma e un diverso "line-up" e hanno eseguito una serie di concerti in Russia, partecipando al sesto Skif-festival per musica sperimentale a S. Pietroburgo. Questo autunno continueranno la loro tournée a Berlino e in Svizzera, e giovedì sera faranno tappa a Locarno.

Un concerto che si inserisce nel programma culturale di La Rada volto essenzialmente a un continuo incontro tra diverse culture nel contesto musicale. Sotto questo profilo va inteso anche il secondo concerto, quello di venerdì sera, con l'artista ticinese Guy Bettini.
Nato nel 1960 a Locarno, ha studiato alla Kunstgewerbeschule di Basilia e a Milano presso l'"Accademia delle belle arti". È un artista multiple, dato che ha sperimentato in quasi tutti i campi dell'arte: mette in scena spettacoli, crea scenografie e costumi con materiali nuovi. Nel 1988 ha concepito il festival per la musica contemperonea "M.I.C." ad Ascona che ebbe come principale attrattiva l'installazione sonora alla diga di Fusio (un muro di 110 metri).


Dal 1992 Guy vive e lavora a Berlino come regista, compositore e strumentalista, crea installazioni sonore e arte visiva. Nel 1999 ha composto e ha diretto "Kleines Motorradkonzert für eine Strasse" (piccolo moto-concerto per una via) con 14 Harley Davidson del Club E18. Inoltre è membro del gruppo musicale "Human Sampler" nel quale suona e-trumpet voice&toys accanto a Holger Tretzlack (space-strings) e Jan Pfennig (preakbeats). In un altro progetto, "Atmosphären einer Landschaft" ha creato delle sensibili sequenze sonore per "Aria", canto del bosco (Siemerstiftung Hamburg). A Locarno si esibirà con lo spettacolo
"Da Nocc", definito una soecie di acquarello sonoro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE