Crans-Montana, AXA assicura sia il Comune che il Bar: «Copertura insufficiente»

L'assicuratore ammette limiti nelle polizze e invita a un confronto per soluzioni condivise.
CRANS-MONTANA - AXA Assicurazioni SA ha pubblicato un comunicato stampa sulla situazione assicurativa a Crans-Montana.
Stando al comunicato, AXA è l'assicuratore di responsabilità civile comunale di Crans-Montana e l'assicuratore di responsabilità civile aziendale del bar "Le Constellation". «Entrambe hanno stipulato con noi polizze standard del settore, ciascuna con un importo di copertura contrattualmente limitato», si legge nel comunicato.
Chi è responsabile dei danni subiti potrà essere determinato solo al termine delle indagini in corso, viene spiegato. AXA, naturalmente, adempirà «pienamente» ai propri obblighi di assicuratore. Ma sottolinea come sia evidente che la copertura assicurativa del Comune e dell'autorità locale sia «ben lungi dall'essere sufficiente a coprire tutte le perdite finanziarie subite dalle vittime e dai loro familiari. Pertanto, il principio di parità di trattamento nei confronti di tutti gli interessati deve essere garantito in ogni caso».
La compagnia assicurativa propone inoltre una tavola rotonda con tutte le parti coinvolte. Idealmente, questa discussione, guidata da Berna, riunirebbe tutti gli stakeholder, compresi i rappresentanti delle vittime e del settore pubblico, nonché le compagnie assicurative di responsabilità civile, proprietà, infortuni e salute, per definire soluzioni non burocratiche e sostenibili a lungo termine per compensare le perdite finanziarie subite dalle vittime sopravvissute e dalle loro famiglie.



