Cerca e trova immobili
TENERO-CONTRA

Un milione di franchi per l'approvvigionamento idrico

È il messaggio, formulato dal Consiglio di Stato, per la richiesta di un credito, a favore del Comune di Tenero-Contra.
Consiglio di Stato
Fonte RED
Un milione di franchi per l'approvvigionamento idrico
È il messaggio, formulato dal Consiglio di Stato, per la richiesta di un credito, a favore del Comune di Tenero-Contra.

TENERO-CONTRA - Il Consiglio di Stato sottopone al Gran Consiglio il messaggio per la richiesta di un credito di 1,04 milioni franchi a favore del Comune di Tenero-Contra quale sussidio per la realizzazione della nuova condotta di adduzione per l’acqua potabile dalle sorgenti della Valle dei Mulini.

L’opera è parte integrante del Piano cantonale di approvvigionamento idrico del Piano di Magadino approvato dal Consiglio di Stato con risoluzione 4236 del 28 agosto 2024 e permetterà al Comune di Tenero-Contra di mettere in sicurezza un’importante fonte di approvvigionamento idrico per gravità, i cui esuberi ridurranno i pompaggi dai pozzi delle Brere.  

L’opera è conforme al concetto di approvvigionamento idrico definito nella variante del PCAI-PDM in vigore dal 2024, volto a migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento idrico intercomunale e ad ottimizzare la risorsa energetica privilegiando il trasporto a gravità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE