Municipio di S. Antonino, la seduta del Consiglio comunale

Seduta del 23 giugno: nuove nomine, approvazione di crediti e regolamenti, respinte tre mozioni della Lista Civica.
Seduta del 23 giugno: nuove nomine, approvazione di crediti e regolamenti, respinte tre mozioni della Lista Civica.
S. ANTONINO - La seduta del Consiglio comunale del 23 giugno 2025 si è aperta con la sottoscrizione e la consegna delle credenziali ai subentranti Milanovic Dragan e Schwaller Donata. Completate le Commissioni, è stato nominato l'Ufficio Presidenziale per il 2025/2026, con Lorenzo Stornetta presidente.
Approvato il verbale precedente e il Consuntivo 2024, che chiude con un disavanzo di fr. 689’779.42, dovuto principalmente a maggiori costi sociali e del personale. Non accolte tre mozioni della Lista Civica 6592 (ex MTL) del 18.12.2023, mentre è stata accolta la mozione per un parco fitness del 20.01.2025.
Approvati crediti per cimitero, condotte e impianto audio. Accolto il nuovo regolamento comunale sugli incentivi per efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità sostenibile e adattamento climatico. Infine, la Lista Civica 6592 ha presentato un'interpellanza sulla "Risoluzione Municipale no. 946 del 10.06.2025", relativa a criticità della Festa del Magg.
Il testo dell’Interpellanza sarà pubblicato sul sito internet comunale (www.santonino.ch).





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!