Anche Bellinzona per Gaza. «Berna, fatti sentire»

Il Municipio ha sottoscritto la richiesta di alcuni consigliere comunali: la capitale si unisce a Losanna e Ginevra nell'appello al Governo federale
BELLINZONA - Il Ticino si mobilita per Gaza. Le immagini della Striscia fanno il giro del mondo, portando molte persone a chiedere interventi decisi. Oggi il Consiglio di Stato ticinese ha scritto a Berna affinchè «senza ulteriori indugi», prenda posizione sulle azioni di Israele e si adoperi per l'immediata distribuzione di aiuti umanitari.
Anche diversi comuni svizzeri si sono mossi. Losanna e Ginevra hanno inviato una lettera al Consiglio federale per chiedergli di prendere posizione. Anche una città ticinese segue il loro esempio. Il Municipio bellinzonese oggi ha deciso all’unanimità di appoggiarle nella richiesta.
Una lettera aperta sottoscritta da Aurelio Sargenti e co-firmatari ha chiesto al Municipio di Lugano di sottoscrivere l'appello.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!