Cerca e trova immobili
LUGANO

La Città risparmia 10 milioni di franchi, ma la situazione «rimane delicata»

Un passo importante «frutto di uno sforzo corale tra Municipio, amministrazione e Consiglio Comunale»
Archivio Ti Press
Fonte Città di Lugano
La Città risparmia 10 milioni di franchi, ma la situazione «rimane delicata»
Un passo importante «frutto di uno sforzo corale tra Municipio, amministrazione e Consiglio Comunale»
LUGANO - Revisione critica di costi per beni e servizi, gestione attenta del turnover naturale del personale, una selezione mirata dei contributi erogati a soggetti terzi. Sono le misure di contenimento della spesa individuate dal Municipio di Lugano...

LUGANO - Revisione critica di costi per beni e servizi, gestione attenta del turnover naturale del personale, una selezione mirata dei contributi erogati a soggetti terzi. Sono le misure di contenimento della spesa individuate dal Municipio di Lugano e che porteranno a un risparmio complessivo di 10 milioni di franchi. A darne notizia è la Città in un comunicato stampa in cui dichiara: «Si è conclusa con successo la prima fase del progetto di risanamento finanziario avviato a seguito dell'approvazione del Preventivo 2025».

Queste misure, viene spiegato, «sono state attuate senza dover incidere significativamente a scapito delle risorse interne e senza compromettere la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza».

Un passo importante «frutto di uno sforzo corale tra Municipio, amministrazione e Consiglio Comunale, ma siamo consapevoli che si tratta solo dell'inizio di un percorso più ampio e impegnativo». Malgrado il traguardo raggiunto - prosegue il Municipio, «la situazione finanziaria della Città rimane delicata. Sarà necessario proseguire anche nei prossimi anni con politiche improntate all’efficienza, alla prudenza e alla responsabilità, al fine di consolidare nel tempo i risultati ottenuti e garantire una gestione sostenibile delle risorse pubbliche».

E conclude: «Il cammino verso il pieno risanamento finanziario della Città continuerà con determinazione, nella convinzione che solo attraverso il dialogo istituzionale e il contributo di tutte le forze politiche sarà possibile costruire un futuro solido e sostenibile per Lugano e per la sua cittadinanza».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE