La Città risparmia 10 milioni di franchi, ma la situazione «rimane delicata»

Un passo importante «frutto di uno sforzo corale tra Municipio, amministrazione e Consiglio Comunale»
LUGANO - Revisione critica di costi per beni e servizi, gestione attenta del turnover naturale del personale, una selezione mirata dei contributi erogati a soggetti terzi. Sono le misure di contenimento della spesa individuate dal Municipio di Lugano e che porteranno a un risparmio complessivo di 10 milioni di franchi. A darne notizia è la Città in un comunicato stampa in cui dichiara: «Si è conclusa con successo la prima fase del progetto di risanamento finanziario avviato a seguito dell'approvazione del Preventivo 2025».
Queste misure, viene spiegato, «sono state attuate senza dover incidere significativamente a scapito delle risorse interne e senza compromettere la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza».
Un passo importante «frutto di uno sforzo corale tra Municipio, amministrazione e Consiglio Comunale, ma siamo consapevoli che si tratta solo dell'inizio di un percorso più ampio e impegnativo». Malgrado il traguardo raggiunto - prosegue il Municipio, «la situazione finanziaria della Città rimane delicata. Sarà necessario proseguire anche nei prossimi anni con politiche improntate all’efficienza, alla prudenza e alla responsabilità, al fine di consolidare nel tempo i risultati ottenuti e garantire una gestione sostenibile delle risorse pubbliche».
E conclude: «Il cammino verso il pieno risanamento finanziario della Città continuerà con determinazione, nella convinzione che solo attraverso il dialogo istituzionale e il contributo di tutte le forze politiche sarà possibile costruire un futuro solido e sostenibile per Lugano e per la sua cittadinanza».