Cerca e trova immobili
LOCARNO

«Meno burocratica per gli eventi di minore impatto»

Il contenuto di un'interrogazione inoltrata al Municipio di Locarno.
Ti-Press / Alessandro Crinari
Fonte RED
«Meno burocratica per gli eventi di minore impatto»
Il contenuto di un'interrogazione inoltrata al Municipio di Locarno.
LOCARNO - Dj, musica, karaoke e tanta burocrazia. Le difficoltà di alcuni esercizi pubblici a Locarno sono finite sotto la lente di un'interrogazione (primi firmatari: Giuseppe Abbatiello e Simone Beltrame per il Centro e Simone Merlini per il PLR) ...

LOCARNO - Dj, musica, karaoke e tanta burocrazia. Le difficoltà di alcuni esercizi pubblici a Locarno sono finite sotto la lente di un'interrogazione (primi firmatari: Giuseppe Abbatiello e Simone Beltrame per il Centro e Simone Merlini per il PLR) inoltrata al Municipio che chiede una procedura più snella e meno burocratica per eventi di minore impatto.

«Se è vero che la burocrazia ostacola, o quanto meno non aiuta, l’offerta al pubblico e le iniziative di piccoli imprenditori, è altrettanto corretto affermare che una semplificazione potrebbe essere prevista a livello di semplice ordinanza, p.es. con un capoverso che a determinate condizioni formula l’inoltro di una semplice notifica (eventualmente accompagnato da un formulario da compilare con i dati da fornire)», si legge nel testo dell'interrogazione.

Domande al Municipio:

a) se non ritiene opportuno valutare, per eventi occasionali e di limitato impatto (come serate karaoke o presenza saltuaria di dj), una procedura più snella e più semplice, ad esempio limitandosi alla presentazione di una notifica;

b) in caso negativo, quali sono le ragioni che impedirebbero una simile semplificazione?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE