Cerca e trova immobili
BIOGGIO

Aranno, Bioggio, Neggio e Vernate uniti nel 2028

Se tutto andrà come stabilito, i quattro comuni saranno aggregati nell'unico Comune di Bioggio entro tre anni
Archivio Ti Press
Fonte Cancelleria comunale Bioggio
Aranno, Bioggio, Neggio e Vernate uniti nel 2028
Se tutto andrà come stabilito, i quattro comuni saranno aggregati nell'unico Comune di Bioggio entro tre anni

BIOGGIO - Ci sono dei passi in avanti relativamente al progetto aggregativo Bioggio-Aranno-Neggio-Vernate (BANV). Stando al comunicato stampa diffuso dalla Commissione aggregazione sul futuro Comune di Bioggio (così come è stato deciso) i cittadini dei quattro comuni saranno chiamati a esprimersi sul progetto aggregativo BANV con una votazione consultiva verosimilmente nell'autunno del 2026. Se tutto andrà come stabilito, dunque, îl Muncipio potrebbe dunque costituirsi ufficialmente a seguito dalle elezioni del mese di aprile 2028.

È quanto emerso dalla riunione della Commissione, svoltasi lo scorso 23 gennaio. Per l'occasione erano presenti anche il coordinatore tecnico del progetto, Angelo Bianchi, e la rappresentante del Cantone (Sezione Enti Locali), Daniela Baroni. I quattro Municipi si erano già riuniti lo scorso 28 novembre per fare il punto della situazione.

Durante l'incontro, oltre alla nomina del nuovo Presidente della Commissione nella persona dell’attuale vicesindaco di Bioggio Daniele Bianchi, che ricopre anche temporaneamente la carica di Sindaco facente funzione del Comune, i commissari hanno discusso soprattutto degli aspetti finanziari scaturiti dai 4 preventivi allestiti per l’anno 2025, già approvati da tutti i Legislativi comunali. Si è inoltre discusso di eventuali opere/investimenti d’interesse sovra-comunale che, come indicato dalla rappresentante della Sezione Enti Locali incaricata di seguire il progetto aggregativo, potrebbero anche essere parzialmente sussidiate dal Cantone.

Previsti per i prossimi mesi ulteriori incontri a cadenze regolari, con lo scopo di allestire il rapporto definitivo della Commissione aggregazione. La firma di tutti i membri è prevista per l'inizio della prossima estate. Lo stesso verrà in seguito inviato ai rispettivi Legislativi comunali per i loro preavvisi e al Consiglio di Stato, accompagnandolo della formale istanza d’approvazione dello studio aggregativo, necessaria per stabilire la data della votazione consultiva.

Ecco chi sono gli attuali componenti della commissione aggregazione:
- per il Comune di Bioggio, Daniele Bianchi e Steve Ricci;
- per il Comune di Aranno, Roberto Destefani e Andrea Pedrazzini;
- per il Comune di Neggio, Antonella Notari e Gracco Barberis;
- per il Comune di Vernate, Angelo Vegezzi e Cristoforo Dürig,
coadiuvati dai rispettivi segretari comunali nel ruolo tecnico, sono stati ufficialmente nominati dal Consiglio di Stato lo scorso mese di ottobre 2024, quando è stato necessario formalizzare la sostituzione di due membri della Commissione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE