Cerca e trova immobili
SVIZZERA / CANTONE

«No alla corsia dei TIR nel Mendrisiotto»

Interrogazione di Fonio (Il Centro) al Consiglio federale: «Non è opportuno sospendere il progetto?»
Tipress/Pablo Gianinazzi (archivio)
Fonte Red
«No alla corsia dei TIR nel Mendrisiotto»
Interrogazione di Fonio (Il Centro) al Consiglio federale: «Non è opportuno sospendere il progetto?»
BERNA / MENDRISIO - «Il Mendrisiotto ha respinto, con una delle percentuali più alte, il nuovo ampliamento delle autostrade». MENDRISIO A2, da Berna c'è il sì alla corsia dei tir fra Coldrerio...

BERNA / MENDRISIO - «Il Mendrisiotto ha respinto, con una delle percentuali più alte, il nuovo ampliamento delle autostrade».

A scriverlo è il consigliere nazionale del Centro Giorgio Fonio. «Tale rifiuto - continua la nota - è motivato principalmente da due ragioni: la mancata fermata degli Intercity e la volontà di USTRA di realizzare una corsia per i TIR accanto a un parco naturale». I Comuni interessati «si oppongono al progetto e hanno ricorso al TAF». Da qui la domanda: «Alla luce di queste posizioni, il Consiglio Federale, non ritiene opportuno sospendere il progetto e valutare soluzioni alternative?»

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE