Cerca e trova immobili
CANTONE

Il PLR: «Massimo sostegno alle Valli, anche con il «no» all’iniziativa sulla biodiversità»

Il PLR ribadisce la centralità delle zone periferiche e l’importanza vitale di mantenerle abitate
Foto PLR
Fonte PLR
Il PLR: «Massimo sostegno alle Valli, anche con il «no» all’iniziativa sulla biodiversità»
Il PLR ribadisce la centralità delle zone periferiche e l’importanza vitale di mantenerle abitate
BELLINZONA - Riunito a Bellinzona per discutere del futuro delle Valli dopo un’estate caratterizzata dai ben noti disastri ambientali, il Comitato cantonale del PLR si è anche soffermato sui due oggetti in votazione il prossimo 22 settembre. Il ...

BELLINZONA - Riunito a Bellinzona per discutere del futuro delle Valli dopo un’estate caratterizzata dai ben noti disastri ambientali, il Comitato cantonale del PLR si è anche soffermato sui due oggetti in votazione il prossimo 22 settembre.

Il “Parlamentino” liberale radicale «ha quindi accettato la revisione della LPP e respinto chiaramente l’iniziativa sulla biodiversità» si legge in una nota.

Un’iniziativa, quest’ultima, «giudicata particolarmente dannosa proprio per le regioni periferiche, che sarebbero le prime a pagare il prezzo di un aumento indiscriminato delle superfici riservate unicamente allo sviluppo della biodiversità a scapito di quelle disponibili».

Sempre a proposito di Valli, il PLR si è distanziato con forza dalle recenti dichiarazioni del Consigliere di Stato Claudio Zali, «che ha affermato che – secondo lui – il destino delle Valli è ineluttabile. Per il PLR il futuro di queste zone non è segnato e non ci si può rifugiare nel fatalismo» è stato ricordato durante la riunione.

«Dallo Stato – e dal Dipartimento del territorio in primis – pretendiamo il massimo impegno per queste regioni, adottando misure concrete e pragmatiche, che non ne segnino il declino definitivo».

Una posizione ribadita anche dal Presidente Alessandro Speziali nel suo intervento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE