Crugnola (quasi) sindaco, Galiciotti è il suo vice

Il nuovo Municipio di Tenero-Contra si è insediato giovedì pomeriggio. Assegnati anche i dicasteri per la prossima legislatura.
Il nuovo Municipio di Tenero-Contra si è insediato giovedì pomeriggio. Assegnati anche i dicasteri per la prossima legislatura.
TENERO-CONTRA - Nel pomeriggio di ieri, giovedì 18 aprile, si è insediato il nuovo Municipio di Tenero-Contra. Il giuramento di fedeltà degli eletti si è svolto alle 14.00, alla presenza della Giudice di Pace Paola Merlini e del supplente Sandro Lanini.
Nella successiva seduta costitutiva si è poi proceduto con l'evasione delle prime pendenze del Municipio. Quale Vice Sindaco è stato designato Renato Galliciotti (PLR). Poi sono stati assegnati i dicasteri per la legislatura 2024-2028. Il sindaco di quindicina (ed ex vicesindaco) Graziano Crugnola (PLR) si occuperà dell'Amministrazione generale e di ambiente ed energia, mentre al suo vice toccherà il Dicastero Turismo, Sport, tempo, libero e cultura oltre alla pianificazione e allo sviluppo territoriale. Simona Canevascini (Sinistra e Verdi) condurrà il Dipartimento socialità, sanità e giovani e trasporti e mobilità, Tiziana Matasci (Lega-UDC) si occuperà di educazione, il suo compagno di lista Diego Pedrazzini sarà il titolare del Dipartimento Ordine pubblico e sicurezza, Simone Scettrini (PLR) avrà la responsabilità del Dipartimento Finanze ed economia e delle risorse idriche, infine Marcello Storni (Sinistra e Verdi) tratterà l’edilizia privata e pubblica.
Solo una candidatura per il sindacato - Nella giornata di ieri scadeva pure il termine per consegnare al Segretario comunale le candidature per l'elezione di sindaco. Un'elezione che di fatto non ci sarà visto che per la carica si è proposto solo Graziano Cugnola, ovvero il vice-sindaco uscente. La proposta diventerà definitiva il prossimo 22 aprile.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!