Cerca e trova immobili
LUGANO

Bande di rom nelle palazzine: «Necessaria un'azione tempestiva»

Luca Campana (Il Centro) e Omar Wicht (Lega) interrogano il Municipio
Foto TiPress (archivio)
Fonte Luca Campana/Omar Wicht
Bande di rom nelle palazzine: «Necessaria un'azione tempestiva»
Luca Campana (Il Centro) e Omar Wicht (Lega) interrogano il Municipio
LUGANO - «Il Comune di Lugano affronta una situazione critica, come riportato nella lettera del 19 febbraio inviata al Municipio e al Comandante della polizia Cantonale. Oltre una ventina di condomini di via Ceresio a Pregassona ha manifestato preoc...

LUGANO - «Il Comune di Lugano affronta una situazione critica, come riportato nella lettera del 19 febbraio inviata al Municipio e al Comandante della polizia Cantonale. Oltre una ventina di condomini di via Ceresio a Pregassona ha manifestato preoccupazione per il "degrado" nelle palazzine e il titolo su un portale di attualità di Lugano "furti in pieno giorno. Sappiamo chi sono, e c'è chi si vuol fare giustizia da solo" fa sorgere la domanda su quali azioni concrete il Comune di Lugano intenda intraprendere per affrontare questa emergenza».

Sono Luca Campana (Il Centro) e Omar Wicht (Lega): insieme hanno firmato un'interrogazione dopo i fatti legati ai furti negli appartamenti di via Ceresio per chiedere lumi al Muncipio. «La denuncia - si legge nel testo dell'interrogazione - evidenzia furti in appartamento, principalmente durante il sabato mattina, con menzione di una probabile banda di ROM attiva almeno dal dicembre scorso.Gli abitanti di via Ceresio desiderano conoscere i piani e le strategie che l'amministrazione comunale intende implementare per garantire la sicurezza nella zona».

Per questo, secondo i due consiglieri comunali, «è fondamentale agire prima che qualche cittadino pensi di farsi giustizia da solo, come riportato nell'articolo sulle denunce di scasso di abitazioni. Inoltre, è cruciale comprendere come il Comune intenda migliorare la situazione, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione e il contrasto dei furti in appartamento durante le ore diurne».

Poi sottopongono al Municipio una serie di domande: «Quale sarà l'impegno concreto del Comune per ristabilire un ambiente sicuro e tranquillo per i residenti di via Ceresio a Pregassona? Risulta vero che i cittadini denuncianti sanno chi sono i ladri e lo hanno comunicato? Se sì, come mai sono ancora liberi di delinquere? Quale tipo di comunicazione intende adottare il Comune verso coloro che hanno segnalato timori e problematiche?».


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE