Cerca e trova immobili

CANTONEBertoli querela il Mattino della domenica

20.02.23 - 11:46
Il Consigliere di Stato, chiamato in causa in un articolo sul caso "Unitas", non esita a parlare di «affermazioni false e calunniose»
TiPress
Bertoli querela il Mattino della domenica
Il Consigliere di Stato, chiamato in causa in un articolo sul caso "Unitas", non esita a parlare di «affermazioni false e calunniose»

LUGANO - «Calunnia, subordinatamente diffamazione, rispettivamente per mancata opposizione ad una pubblicazione punibile». Sono queste le accuse che il Consigliere di Stato Manuele Bertoli rivolge nei confronti del Mattino della domenica e, nello specifico nei confronti di un giornalista e del direttore della testata, Lorenzo Quadri.

L'annuncio di una querela (che dovrebbe essere depositata nella giornata di oggi) arriva in seguito a un articolo sul caso “caso Unitas”, che lo vede coinvolto e che riporterebbe - sottolinea il direttore del DECS - «affermazioni false e calunniose».

Su Facebook lo sfogo del Consigliere di Stato: «In tempi di campagna elettorale si intende alimentare un “caso politico” che prende di mira la mia persona. Oggi (ieri n.d.r.) su questo aspetto è tornato ancora una volta il Mattino della domenica, che lo aveva già fatto il 5 febbraio scorso».

«Avrei volentieri fatto a meno di disturbare la giustizia, ma dopo aver spiegato al giornalista e a Quadri come stavano le cose il 5 e 6 febbraio, dopo averlo spiegato in una conferenza stampa il 10 febbraio e dopo aver risposto direttamente in Gran Consiglio ad una serie di illazioni il 13 febbraio non mi resta altra scelta per difendere la mia onorabilità», aggiunge Bertoli.

«Qui - conclude infine - la politica e la difesa delle vittime non c’entrano nulla. Siamo di fronte a uno squallido tentativo di infangare un avversario politico dopo che, come ha pubblicamente riferito il Governo, l’audit non ha rilevato mobbing presso Unitas, rispettivamente ha indicato chiaramente che le prime segnalazioni inerenti alle molestie sono del 2018, ben sei anni dopo che io ho lasciato la direzione dell’associazione. Se l’arena politica ticinese è diventata questa, io sono ben contento di lasciarla tra poco, perché si è trasformata in una povera cosa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

franco1951 1 anno fa su tio
In Ticino, troppo spesso e soprattutto la domenica, si confonde la libertà di espressione con la libertà d'insulto. C'è gente che muore per la libertà di espressione (basta seguire i vari notiziari), per la libertà d'insulto basta solo una tastiera o un giornalaccio.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a franco1951
Esattamente. E quello non è un giornale. E carta da gabinetto.

pipppo 1 anno fa su tio
Nel 2020, anno del mio pre-pensionamento, ho denunciato a Bertoli il mobbing subito sul posto di lavoro (funzionario dirigente presso l'Amministrazione cantonale) ho denunciato

pipppo 1 anno fa su tio
Risposta a pipppo
Nel 2020, anno del mio pre-pensionamento, ho denunciato a Bertoli - allora presidente del CdS, il mobbing subito sul posto di lavoro (funzionario dirigente presso l'Amministrazione cantonale, 41 anni di servizio) nonché un utilizzo improprio di soldi pubblici; Bertoli si è rifiutato di concedermi un colloquio, sostenendo che nella sua carriera aveva imparato che è importante essere consapevoli di ciò che si è fatto e non di ciò che pensano gli altri, augurandomi quindi di godermi la pensione.

Voilà 1 anno fa su tio
Molto semplice ed altrettanto scorretto usare l'alibi della strumentalizzazione politica, di questa triste storia se ne parla da più di un anno. sono stati scritti un centinaio di articoli sull'argomento, uno dei primi è uscito su La Regione il 16 marzo 2022 dal titolo la giustizia è cieca, ma anche di memoria corta Con tutti i difetti del giornale della Lega, gli articoli incriminati sono supportati da documenti, in parte pubblicati e in parte letti anche in Gran Consiglio da Dadò. Bertoli, più parla più si fa male... E fa male al PS dei culi di pietra che esce molto male da questa storia.

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Ora che Bertoli lascia il CdS, il partito rosso propone come alternativa ancora un volto straconosciuto che non vuole andare in pensione... Basta... aria nuova... rinnovate il vecchiume ! Comunque in CdS meglio un rosso che un verde, almeno fa meno danni.

Evry 1 anno fa su tio
Ormai li resta ben poco da fare come CdS, üper fortuna se ne va !! era ora!

Al4black 1 anno fa su tio
Ps certo che anche mettere un nuovo comitato, come definito e caldamente suggerito aiuterebbe tutti, no?

Al4black 1 anno fa su tio
Unitas ha gestito malissimo la presenza di una iena al suo interno, forse insabbiando? Sembrerebbe di no, benché non sembrerebbe essere stata proattiva negli approfondimenti … forse x non scoperchiare il vaso di Pandora? Beh anche in questo caso, sembra di no. Gli sciacalli e gli avvoltoi se la prendono ora con chi politicamente era stato sovrapposto alla iena, anche sembra esserne estraneo. Che dire? solito giochetto x le masse in campagna elettorale….screditare l’avversario con attacchi personali, smuovendo le emotivi degli ignari elettori -quelli facili nel populismo- e via di seguito….così della Polis e della Res pubblica se ne infischiano tutti, nessuno approfondisce una cippa di nulla ed ognuno si accontenta della cadrega…..Beh, gioco sporco! …. Peraltro lo stesso che disaffeziona! Ed in un qualche modo rende anche un certo servizio. Così però è squallido e avvilente, e uno degli effetti è quello che certi politicanti voltino le spalle al fuoco che dovrebbe ardere dentro, quello della trasformazione, della crescita, dello sviluppo, dell’etica, dell’economia (…) così facendo è come se un medico contravvenisse sempre e ovunque in modo cronico al Giuramento d’Ippocrate. È giusto? È sbagliato? Boh non sta a me dirlo, ma sicuramente è squalificante per la Polis, la Gente e le strutture istituzionali, economiche e sociali. Dai ripigliatevi che di questioni fondamentali da definire e riflettere e n’è di più che di cadrebbe disponibili, dai….sono fiducioso! —> potete farcela ad elevare, almeno un poco, la vostra performance, non magari quantitativamente, ma almeno in termini di qualità🤔 Auguri🤠 Ce la potete fare🥰

fama 1 anno fa su tio
Non credo sia una buona via quella che ha intrapreso il sig. Bertoli, la Lega è nata proprio dalle denunce degli allora politici!

Princi 1 anno fa su tio
la verità fa male ????? querela cosa ????

UtenteTio 1 anno fa su tio
Mi piace chi spara contro il Mattino fatto del 80% di sfoghi del biondo codino, 10% sport e 10% articoli molto interessanti come quelli che scrive Botti, ma intanto l'unico che non si è fatto problemi a pubblicare quello che ha trovato (25 anni di silenzi e nessuna denuncia, se era la Signora Maria che rubava la pagnotta viene denunciata ed in 10 minuti arriva la polizia), mentre gli altri giornalisti tutti zitti, come stanno zitti su altri casi ma la gente parla, come sugli oneri sociali e stipendi mancati dell'FC Chiasso, chi c'era dormiva, stano perché le voci giravano anche tra i giornalisti. Ma forse vi siete già dimenticati del Caffé ed il caso dell'operazione sbagliata, oppure altre magagne pubblicate, peccato che a questi giornalisti gli è stato imposto il bavaglio dove lavorano adesso.

Kai1979 1 anno fa su tio
Non è ora di andare in pensione? Basta ancora a difendere l indifendibile… aria giovane aria nuova ci vuole … spero che il popolo si svegli sui voti

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Sono andato a leggere l’articolo incriminato. Vero che l’ho fatto passare velocemente e di traverso, ma mi è sembrato di capire che il succo sia che il buon Bertolino non poteva non sapere del clima diciamo acido venutosi a creare all’Unitas sotto il suo regno. Sono veramente curioso di sapere dove siano la calunnia e la diffamazione! Forse solo nel fatto che non è lecito criticare un politico di sinistra?

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Esatto, io l’ho fatto e puntualmente il mio post è stato cancellato. O meglio, è stato fatto cancellare🤔

Kai1979 1 anno fa su tio
Ma scusate ma non è ora che questo politico… se ne vada in pensione? Perché oltre a dire ancora menzogne a arrampicarsi sui vetri non fa… basta e ora che lasci il posto a qualcuno altro giovane e con le idee moderne…

PanDan 1 anno fa su tio
Risposta a Kai1979
ma non alla Carobbio...

PanDan 1 anno fa su tio
se i media fossero meno tendenziosi in generale , almeno il "Domenica del mattino " bilancia un po' la corrente unica da lavaggio AGIP

max222 1 anno fa su tio
Non vedo, non sento, non c'ero.

Ascot 1 anno fa su tio
Mah…

tschädere 1 anno fa su tio
bertoli la smetta di lamentarsi.chi non interessa la volonta del popolo non e piu idoneo per la politica.sene vada a codersi la super pensione non meritata.

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a tschädere
per fortuna che ce lo togliamo dalle scatole !!!

Granzio 1 anno fa su tio
Ma è vero che Bertoli è ancora membro del consiglio di fondazione UNITAS ?

Ph.72 1 anno fa su tio
Tralasciando il discorso della politica.... Mai visto un giornale come "Il Mattino" capace di aizzare odio tra le persone, usando tematiche dolenti, a cuore dei cittadini, per fare la propria propaganda da terrorismo mediatico.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Ph.72
😂😂😂😂😂

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Ph.72
Cosa vuoi farci è scritto da razzisti xenofobi come tanti Ticinesi che alla domenica si divertono leggendo cattiverie scritte dai giornalai leghisti.

Rosa 1 anno fa su tio
Bertoli ha spiegato chiaro e tondo cosa ha vissuto lui quando lavorava x Unitas. Ora, chi non vuole credergli, libero di farlo. Chi continua a sputare veleno e calunnie faccia attenzione, perchè è facile anche essere calunniati e dissacrati senza nessun motivo.

Maratoneta 1 anno fa su tio
Mattino della domenica è utile per incartare cipolle, patate, bottiglie, però se lo farebbero con meno grammi cartacei, potrebbe andare bene anche per altri usi……

F/A-19 1 anno fa su tio
Ma se dicono che è da 25 anni che succedono queste porcate in Unitas lui c’era, che poi non ha visto niente è un’altra storia ma qualche spiffero in questi anni sarà emerso, il problema è che non si va ad indagare per non schiacciare i piedi a qualche soci da la bira...., idem per tanti altri casi nel mondo della ginnastica, della scuola, negli apparati pubblici ecc., un vero schifo. Poi però proviamo ad andare a 55 dove c’è il 30 e dove fino a ieri si andava a 50, ecco, lì ti rovinano la vita, ripeto, uno schifo ed una vergogna!

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
È strano che se ne stia parlando solo ora, quasi come se lo scorso quarto di secolo si sia accumulato in una diga saltata, casualmente, un mese prima delle elezioni. Ascoltando le risposte di Bertoli ho provato una sensazione di fastidio, dal tono e dall'atteggiamento traspariva fastidio nel dover rispondere ai quesiti, come se quello detto dagli altri fosse irrilevante e/o non all'altezza del suo tempo. Lo stesso vale dal resto dell'arco parlamentare, quel luogo non è fatto per fatti singoli, sopra tutto se non coinvolgenti direttamente le istituzioni in tempi quanto meno recenti (sicuramente non 20 anni dopo i fatti). Ridicola la reazione del mattino della domenica, dov'era la grande stampa luganese quando tutto ciò stava avvenendo?¶ Quello che dici sulla pavidità della stampa lo condivido. Oltre ai tuoi esempi aggiungo il famoso funzionario, tranquillamente in pensione dopo aver sfruttato la sua carica per molestare delle ragazzine. Mezza birra di troppo e sei un criminale, a 80 sul 50 in un prato vuoto sei un pirata della strada, un po' di musica e sei un violento che disturba la quiete pubblica, però molestie che portano a traumi e suicidi sono leggerezze di cui o si dimentica, o si trascurano perché ''al cognosi, l'è un brav'omm''. Oppure per esempio lavori di demolizione abusivi portati avanti da non si capisce bene chi, se la polizia cantonale o un noto municipio non sono luogo a procedere, mentre il tavolino in pietra nel rustico va demolito perché costruito abusivamente. Qualcusa veramente non sta funzionando in Ticino.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Per non parlare di asfaltopoli, forse i giovani qui dentro non ne sanno niente quindi non fa scalpore ma andate a rileggervi questo schifo, nessuna condanna per aver truffato decine di milioni di soldi pubblici, però si è riusciti a provare solo la frode di 5 milioni, mi vien da ridere. Nessun luogo a procedere è stata la pena decretata dal buon Noseda, poi dicono che politica e magistratura sono poteri ben distinti, e noi giù a votarli questi qua, alcuni girano ancora, altri per uscire dalla politica visto l’evidenza delle porcherie che hanno fatto si sono presi anche una standing ovation, quadretto penoso, qualche fischio magari?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Asfaltopoli prima dopo la recupero, butto pure Argo1 sul piatto, il Beltramonto è stato di breve periodo visto che ricopre già un'altra carica a Lugano. Oramai non capisco più se gli scandali ticinesi siano reali oppure una serie di battute fra asini (poveri asini). Scandali su scandali poi non luogo a procedere. Vedi per esempio scandalo abonamenti telefonici, Pronzini ci ha fatturato la sua campagna elettorale a suon d'interrogazioni e poi? Nulla.¶ La domanda ora mi sorge spontanea: Cosa succede in Ticino? 1) gli scandali sono una montatura di baggianate irrilevanti di cui non esiste alcuna base d'illegittimità? oppure 2) abbiamo una giustizia cantonale che facilmente chiude 1-2-3-4-5-20 occhi a dipendenza del coinvolgimento di partiti e/o amici stretti con la stampa che pavidamente non svolge il suo ruolo? (mai un nome, mai un responsabile, mai qualcosa di rilevante, solo le analisi delle patatine della coop su patti chiari o il racconto della rissa il sabato sera).¶ Onestamente non saprei cosa pensare a riguardo.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Se è per quello quella sottospecie di spazzatura che si fa chiamare giornale, dovrebbe essere soppresso. Solo insulti, articoli diffamatori e razzisti. Poi se critichi loro, insorgono.

Maratoneta 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Giornalino scritto da giornalai

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Infatti è un giornale politico. Viene usato per fare pubblicita al partito che rappresenta:)

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad, TIO è già sulla buona strada nel sopprimere la libertà di parola. In questo articolo, per esempio, sono stati cancellati dei commenti che a qualche solito noto non andavano a genio. La mia provocazione era volta a testare la reazione puntuale della censura di partito. (Giunta puntuale)

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Come dice tulliusdetritus: chi ha osato toccare l’intoccabile!!😉

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Io mi vergognerei di essere un giornalista e nascondere i fatti, taciuti per 25 anni senza nemmeno approfondire! Come mai Dadò ed il Mattino avevano tanto di mail? Eeeeeeeee già, giornalai, vero? Intanto hanno fatto emergere le porcherie fatte, ed un testamento morale prima di compiere l'estremo gesto, ma c'è già chi è pronto a negare che non è per colpa di chi lavorava per unitas.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
Questi vanno sempre ben oltre il farsi pubblicità. Sarebbero da denunciare per diffamazione. Tu puoi avere idee diverse ma insultare gratuitamente chi la pensa differentemente da te è abominevole. E questi si ergono paladini della giustizia. Mi fanno vomitare.

Luky 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
qualsiasi giornale è di politica.....ognuno tira l'acqua al suo mulino

Azteco 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
denunciali ! Forza, o sei solo chiacchiere ? Denuncia tutta la diffamazione che leggi sul mattino, ma non sul blog di tio, rivolgiti alla giustizia.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Bertoli 🤡 il Peggio del peggio

Maratoneta 1 anno fa su tio
Una cosa giusta l’hai fatta, bravo da oggi godrai di molta più stima.

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Maratoneta
😂😂😂😂😂😂😂

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Se Lorenzo Quadri é il direttore ... questo dice tutto di questo giornale da strapazzo, di destra destra e senzazionalistico...

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
O yeaaa, batti il 5 bró

mizimazi 1 anno fa su tio
Bertoli sempre più ridicolo, ma maestro delle arrampicate sui vetri, pari al suo partieo.

ajeje 1 anno fa su tio
Risposta a mizimazi
Si perché il MDD è serio...ma va là dai

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Chi ha osato toccare l’intoccabile? L’ira funesta degli dei si è scatenata

navy 1 anno fa su tio
I toni del Mattino e li conosciamo tutti. Credo che avrebbero potuto evitare. Detto ciò, sia il caso Unitas che la vicenda che ha visto la recente condanna del ex direttore del liceo non vanno bene ed alimentano lo scontento e, diciamolo pure, la sfiducia. Ripensando al comportamento del ex direttore ancora PRIMA della nomina è palese che qualcuno sapeva ma ha fatto finta di niente. Chiamasi MAFIA, NEPOTISMO, INCIUCIO è VERGOGNOSO. Mi auguro DAVVERO che, conclusa l’inchiesta amministrativa le TESTE che devono saltare, saltino. Non sto pensando specificatamente al Signor Bertoli. Non mi permetto ma a tutti quelli che (è quantomeno evidente) sapevano e non hanno detto niente.

Lore55 1 anno fa su tio
Finalmente qualcuno che si oppone al Mattino e ai suoi califfi! Sempre a criticare e calunniare ma costruire è altra cosa e lasciata agli altri!

Bandito976 1 anno fa su tio
tanto non lo voto

ajeje 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
NON È IN LISTA...SVEGLIAAAAA

Duca72 1 anno fa su tio
Ben fatto Bertoli !

ajeje 1 anno fa su tio
Era ora, bravo Manuele!

Yoebar 1 anno fa su tio
Oltre che non aver mai fatto il suo lavoro ora gli paghiamo anche l’avvocato per querelare il Mattino.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Allora dovrebbe querelare anche Dadò che ha pubblicamente letto mail (e verbali se non sbaglio) e tutte le testate che hanno ripreso gli scritti vari (infatti non tutti leggono il Mattino e c'è chi è allergico), la faccenda UNITAS mi spiace, ma se dopo 25 anni non è scattata nemmeno una denuncia verso il sedicente esperto, il marcio sta nel manico e non su chi fa il proprio lavoro, ovvero fare il giornalista e trovare la verità! Ma lo riscrivo, verità che i giornalai cercano di nascondere facendo finta di non sapere le cose quando conviene, come sui recenti fatti di Chiasso, come mai quando conviene i giornalisti chiamano i vari giocatori o dirigenti e qui nessuno sapeva che c'è stata gente che non ha visto stipendi nel 2022 o che nemmeno gli oneri sociali sono stati versati?

vulpus 1 anno fa su tio
Indipendentemente dai rapporti Quadri-Bertoli è ora di fare chiarezza una volta per tutte. Chi ha dovuto subire è ancora in balia di mobbisti. Che ne vanno di mezzo sono le strutture, i collaboratori e gli ospiti legate a questa associazione. Come mai quando sono coinvolti certi personaggi c'è una difesa e un muro politico a oltranza nel tentativo di banalizzare il tutto? e non è il primo caso.
NOTIZIE PIÙ LETTE