Cerca e trova immobili

CHIASSO«A Chiasso massiccio aumento di migranti: controlli potenziati?»

30.11.22 - 10:08
Marco Romano, consigliere nazionale Gruppo del Centro, interroga il Consiglio federale
Foto TiPress
«A Chiasso massiccio aumento di migranti: controlli potenziati?»
Marco Romano, consigliere nazionale Gruppo del Centro, interroga il Consiglio federale

CHIASSO - I dati indicano un deciso incremento dei movimenti migratori verso i confini svizzeri e in particolare alle frontiere situate a sud, Chiasso in primis. Così il consigliere nazionale Marco Romano, del Gruppo del Centro, interroga il Consiglio federale (che risponderà lunedì prossimo 5 dicembre) riguardo alle misure che si stanno attuando per gestire questi flussi migratori. 

«Nelle ultime settimane è aumentato massicciamente il numero di migranti che entrano in Svizzera dal confine sud - scrive Romano - l'Ufficio della dogana e della sicurezza dei confini prevede un potenziamento dei controlli e un sostegno locale?».

Le statistiche confermano che solo una minima parte delle persone che entra in Svizzera chiede poi asilo: «la netta maggioranza afferma di voler solo attraversare la Svizzera e quindi ci chiediamo se l'approccio è coordinato con i cantoni per combattere i soggiorni illegali e le attività dei passatori».

Confederazione e cantoni prevedono che per la fine dell'anno saranno state più di 80mila le persone che hanno chiesto rifugio in Svizzera dall'inizio del 2022. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Scusa, ma è quello che volete......"Aprite le porte" Per favore tante starnazzate e nulla di fatto concreto !
NOTIZIE PIÙ LETTE