Cerca e trova immobili
CANTONE

Emergenza siccità: «Occorrono misure di adattamento. Cosa fa il Cantone?»

Dalle file del PPD alcune domande su uno dei temi di più stringente attualità
tipress
Emergenza siccità: «Occorrono misure di adattamento. Cosa fa il Cantone?»
Dalle file del PPD alcune domande su uno dei temi di più stringente attualità
«Riteniamo prioritarie e urgenti le misure per frenare il cambiamento climatico, ma purtroppo esso è già in atto (come sappiamo) e dunque sono indispensabili anche misure di adattamento». Così, in un'interpellanza al ...

«Riteniamo prioritarie e urgenti le misure per frenare il cambiamento climatico, ma purtroppo esso è già in atto (come sappiamo) e dunque sono indispensabili anche misure di adattamento». Così, in un'interpellanza al Governo, Maddalena Ermotti-Lepori, Giovanni Berardi e Giorgio Fonio (PPD).

Il problema che spinge all'atto parlamentare è l'emergenza idrica, che ha colpito anche il Ticino, terra per antonomasia ricca di acqua. E così i sistemi di annaffiamento, ma anche le tipologie di piante da preferire in quanto più resistenti ai climi secchi, diventano un temi di discussione in una regione tipicamente florida di precipitazioni e di verde.

Al Governo vengono quindi poste le seguenti domande:

    • Non intende attivarsi per far arrivare a tutti gli addetti ai lavori, informazioni sul risparmio idrico nei giardini?
    • Nella cura del verde pubblico (cantonale) questi principi sono rispettati? Il personale addetto è informato?
    • Vi sono, o si intende allestirle, linee guida per i nuovi giardini o terreni a giardino nelle proprietà del Cantone (pensiamo anche alle rotonde, ai terreni intorno alle scuole cantonali, a quelli intorno agli uffici, ai parchi) in modo da utilizzare piante che hanno meno bisogno di acqua?
    • Si è pensato a proteggere gli alberi secolari nei terreni di proprietà del Cantone negli abitati?
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE