Troppo lavoro per gli operatori sociali?

Il Ps interroga il governo e propone il modello-Winterthur
Se l'assistente sociale è meno oberato di lavoro, l'assistenza dura di meno. Da una media di 27 a 21 mesi per assistito, secondo un recente studio pilota condotto dalla Città di Winterthur. Il progetto ha suscitato interesse nel Partito socialista, che con un'interrogazione propone al Consiglio di Stato di potenziare i servizi sociali.
In Ticino la durata delle prestazioni sociali è in aumento, sottolineano i deputati socialisti - Gina La Mantia prima firmataria - nell'interrogazione. L'esperimento di Winterthur dimostrerebbe come i costi per ogni assistito diminuirebbero di oltre 1400 franchi l'anno, se gli assistenti sociali avessero più tempo da dedicare a ciascun caso. Inoltre, le persone in assistenza che hanno partecipato all'iniziativa hanno trovato occupazioni meglio retribuite.
I deputati Ps chiedono al governo di fare un quadro sull'attuale carico di lavoro degli operatori sociali dell'Ussi, e sul numero di incarti affidati ai singoli assistenti sociali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!