Cerca e trova immobili
CANTONE

Deputati: ecco quanto hanno guadagnato

Il record è di Fiorenzo Dadò: 31mila franchi. Ultima Maura Mossi Nembrini, 2600 in un anno
tipress
Deputati: ecco quanto hanno guadagnato
Il record è di Fiorenzo Dadò: 31mila franchi. Ultima Maura Mossi Nembrini, 2600 in un anno
BELLINZONA - Con la pandemia c'è una cosa che non è cambiata, per fortuna o purtroppo, ed è la paga dei deputati in Gran Consiglio. Nel corso del 2020 il Parlamento ticinese ha incassato oltre 2 milioni di franchi in rimborsi. Tr...

BELLINZONA - Con la pandemia c'è una cosa che non è cambiata, per fortuna o purtroppo, ed è la paga dei deputati in Gran Consiglio. Nel corso del 2020 il Parlamento ticinese ha incassato oltre 2 milioni di franchi in rimborsi. Tra i banchi di Palazzo delle Orsoline qualcuno, in un anno, ha ricevuto oltre 30mila franchi netti. 

Le cifre nero su bianco - fornite dall'Amministrazione cantonale - sono state divulgate dal Caffè nella sua edizione odierna. Al netto degli oneri sociali, scrive il domenicale, l'anno scorso lo Stato ha versato ai 90 grancosiglieri circa 1 milione e 700 mila franchi per le sedute parlamentari, i lavori commissionali, gli incontri dell’Ufficio presidenziale, le diarie per la redazione e la relazione dei Rapporti, le riunioni di gruppo, le indennità di presidenza e le trasferte.

In cima alla classifica c'è il presidente del PPD Fiorenzo Dadò con 31 250 franchi, al netto del contributo annuale al partito (3mila franchi) e degli oneri sociali (2100 franchi). Dadò ha partecipato a 36 sedute su 40 e a 72 riunioni di commissione su 81. Seguono il capogruppo PPD Maurizio Agustoni (40 sedute su 40 e 59 riunioni di commissione su 63) con 30 300 franchi in totale e il PLR Matteo Quadranti (40 sedute su 40 e a 55 riunioni commissionali su 60) con 29 779 franchi. 

In fondo alla classifica c'è Maura Mossi Nembrini del movimento "Più Donne", che essendo entrata in Parlamento a dicembre ha percepito solo 2600 franchi. Tra i partiti, Mps, Più donne e Partito Comunista sono nella fascia bassa della classifica in quanto - non facendo gruppo in Parlamento - non accedono alle commissioni parlamentari. 

Tra i gruppi invece il record negativo di presenze e di guadagni va ai deputati PPD Sara Imelli (poco più di 10mila franchi) e Claudio Isabella (con 40 sedute presenziate su 40 e 26 riunioni di commissione su 26) con 14.500 franchi, al netto di una donazione di 4.400 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE