Cerca e trova immobili

CANTONE«La mascherina serve anche in quarta media»

19.10.20 - 13:10
L'Mps punta il dito contro il Decs. E con una mozione chiede una serie di misure urgenti
tipress
«La mascherina serve anche in quarta media»
L'Mps punta il dito contro il Decs. E con una mozione chiede una serie di misure urgenti

BELLINZONA - Gli studenti di prima liceo sì, quelli di quarta media no? Le misure anti-Covid introdotte nelle scuole e negli uffici pubblici accontentano solo a metà i deputati dell'Mps. Che in una mozione odierna chiedono una serie di interventi al Consiglio di Stato. 

I granconsiglieri Matteo Pronzini, Angelica Lepori e Simona Arigoni si chiedono «come mai un ragazzo e una ragazza di prima liceo debba portare la mascherina, anche se c’è il distanziamento, mentre uno o una di quarta media non sia tenuto a farlo» e puntano il dito contro il Decs che - affermano - starebbe facendo di tutto per passare allo scenario 2 o addirittura 3 (quello della chiusura totale) per le scuole. 

Oltre all'obbligo di mascherina anche alle scuole medie, l'Mps chiede una modifica del calendario scolastico, con una chiusura delle scuole a Natale dal 18 dicembre al 10 gennaio. Nelle stesse date i deputati chiedono la chiusura degli uffici dell'amministrazione cantonale, uffici a cui - secondo l'Mps - la mascherina dovrebbe diventare obbligatoria al più presto, e così pure il telelavoro «dove sia possibile». La mozione invoca anche un potenziamento dei mezzi di trasporto scolastici negli orari di punta. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE