Cerca e trova immobili
LEVENTINA

L'antenna "finanziaria" fa discutere

Dopo Wwf e Pro Natura, anche i deputati dell'Mps scendono in Campo... Tencia
tipress
Il Pizzo Campo Tencia
L'antenna "finanziaria" fa discutere
Dopo Wwf e Pro Natura, anche i deputati dell'Mps scendono in Campo... Tencia
DALPE - La finanza può aspettare, il verde viene prima. La posa di un'antenna per la trasmissione di dati a Pizzo Campo Tencia, in Leventina, non piace agli ecologisti. Wwf e Pro Natura hanno presentato oggi opposizione al progetto. Seguiti a ...

DALPE - La finanza può aspettare, il verde viene prima. La posa di un'antenna per la trasmissione di dati a Pizzo Campo Tencia, in Leventina, non piace agli ecologisti. Wwf e Pro Natura hanno presentato oggi opposizione al progetto. Seguiti a ruota dai deputati dell'Mps, che hanno inoltrato un'interpellanza al Consiglio di Stato. 

Il progetto è promosso da una società finanziaria di Ginevra, la Mc Kay Brothers: l'antenna servirebbe a collegare le Borse europee con una rete di investitori sparsi per la Svizzera.  Il tutto passando per le pendici del Pizzo Campo Tencia.

«Il comprensorio territoriale interessato dal progetto è caratterizzato da contenuti naturalistici e paesaggistici di grande interesse ed è inserito nell’Inventario dei paesaggi l’importanza nazionali» ricordano Wwf e Pro Natura in una nota.

I deputati del gruppo Mps-Pop-Indipendenti incalzano. Il paesaggio del Pizzo è «di vitale importanza sia dal punto di vista ambientale sia da quello turistico» si legge nell'interrogazione. Simona Arigoni, Angelica Lepori e Matteo Pronzini chiedono quindi al governo di chinarsi sul tema. E di porre un freno normativo «alla posa di antenne in zone protette» in nome della «tutela del paesaggio e del rispetto della fauna e della flora». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE