L'antenna "finanziaria" fa discutere

Dopo Wwf e Pro Natura, anche i deputati dell'Mps scendono in Campo... Tencia
DALPE - La finanza può aspettare, il verde viene prima. La posa di un'antenna per la trasmissione di dati a Pizzo Campo Tencia, in Leventina, non piace agli ecologisti. Wwf e Pro Natura hanno presentato oggi opposizione al progetto. Seguiti a ruota dai deputati dell'Mps, che hanno inoltrato un'interpellanza al Consiglio di Stato.
Il progetto è promosso da una società finanziaria di Ginevra, la Mc Kay Brothers: l'antenna servirebbe a collegare le Borse europee con una rete di investitori sparsi per la Svizzera. Il tutto passando per le pendici del Pizzo Campo Tencia.
«Il comprensorio territoriale interessato dal progetto è caratterizzato da contenuti naturalistici e paesaggistici di grande interesse ed è inserito nell’Inventario dei paesaggi l’importanza nazionali» ricordano Wwf e Pro Natura in una nota.
I deputati del gruppo Mps-Pop-Indipendenti incalzano. Il paesaggio del Pizzo è «di vitale importanza sia dal punto di vista ambientale sia da quello turistico» si legge nell'interrogazione. Simona Arigoni, Angelica Lepori e Matteo Pronzini chiedono quindi al governo di chinarsi sul tema. E di porre un freno normativo «alla posa di antenne in zone protette» in nome della «tutela del paesaggio e del rispetto della fauna e della flora».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!