tipress
Il Pizzo Campo Tencia
LEVENTINA
29.09.2020 - 14:430
Aggiornamento : 30.09.2020 - 08:10

L'antenna "finanziaria" fa discutere

Dopo Wwf e Pro Natura, anche i deputati dell'Mps scendono in Campo... Tencia

DALPE - La finanza può aspettare, il verde viene prima. La posa di un'antenna per la trasmissione di dati a Pizzo Campo Tencia, in Leventina, non piace agli ecologisti. Wwf e Pro Natura hanno presentato oggi opposizione al progetto. Seguiti a ruota dai deputati dell'Mps, che hanno inoltrato un'interpellanza al Consiglio di Stato. 

Il progetto è promosso da una società finanziaria di Ginevra, la Mc Kay Brothers: l'antenna servirebbe a collegare le Borse europee con una rete di investitori sparsi per la Svizzera.  Il tutto passando per le pendici del Pizzo Campo Tencia.

«Il comprensorio territoriale interessato dal progetto è caratterizzato da contenuti naturalistici e paesaggistici di grande interesse ed è inserito nell’Inventario dei paesaggi l’importanza nazionali» ricordano Wwf e Pro Natura in una nota.

I deputati del gruppo Mps-Pop-Indipendenti incalzano. Il paesaggio del Pizzo è «di vitale importanza sia dal punto di vista ambientale sia da quello turistico» si legge nell'interrogazione. Simona Arigoni, Angelica Lepori e Matteo Pronzini chiedono quindi al governo di chinarsi sul tema. E di porre un freno normativo «alla posa di antenne in zone protette» in nome della «tutela del paesaggio e del rispetto della fauna e della flora». 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-23 10:01:31 | 91.208.130.85