WWF e Pro Natura contro l'antenna sul Campo Tencia

Il progetto, secondo le organizzazioni, lede alcuni obiettivi di protezione
Il progetto, secondo le organizzazioni, lede alcuni obiettivi di protezione
DALPE - WWF e Pro Natura hanno inoltrato opposizione contro la domanda di costruzione di un impianto radio per la trasmissione dei dati tra borse in località Campo Tencia.
Il comprensorio territoriale interessato dal progetto, affermano le due organizzazioni è caratterizzato da contenuti naturalistici e paesaggistici di grande interesse ed è inserito nell’Inventario dei paesaggi d’importanza nazionali (IFP 1809 Campolungo - Campo Tencia - Piumogna).
Il progetto, situato all’interno del paesaggio d’importanza nazionale, «lede in particolare gli obiettivi di protezione seguenti: conservare il carattere naturale del paesaggio alpino con i suoi ghiacciai, torrenti e laghetti; preservare la quiete e la naturalità degli ampi spazi selvaggi; conservare la tranquillità degli spazi selvaggi di alta montagna».
I paesaggi inseriti nell’inventario nazionale vanno conservati intatti, ribadiscono WWF e Pro Natura, che chiedono che la licenzia edilizia sia negata. «Una ponderazione degli interessi va a favore della conservazione dell’integrità di questo paesaggio i quanto il progetto non riveste alcun interesse pubblico e sarebbe un primo impatto negativo in un paesaggio integro. Quest’ultimo aspetto è particolarmente considerato dalla giurisprudenza del Tribunale federale».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!