Cerca e trova immobili
CANTONE

Vitalizi del governo: qualcosa si muove

La sotto-commissione della Gestione è arrivata a un punto fermo. Sta preparando un rapporto da sottoporre al Parlamento
tipress
Vitalizi del governo: qualcosa si muove
La sotto-commissione della Gestione è arrivata a un punto fermo. Sta preparando un rapporto da sottoporre al Parlamento
BELLINZONA - L'annosa questione dei vitalizi del governo ticinese sembra a un punto di svolta. La sotto-commissione del Granconsiglio che se ne occupa è arrivata a un accordo (con l'unanimità dei sei partiti) per assoggettare i "mi...

BELLINZONA - L'annosa questione dei vitalizi del governo ticinese sembra a un punto di svolta. La sotto-commissione del Granconsiglio che se ne occupa è arrivata a un accordo (con l'unanimità dei sei partiti) per assoggettare i "ministri" all'Istituto di previdenza cantonale. 

Una decisione già presa in realtà dal Parlamento nel 2015, ma mai applicata. Tanto che il Partito socialista e il sindacato Vpod avevano lanciato un'iniziativa popolare - con 8'072 firme - per spronare il governo e i partiti. Ora, a quanto riferisce la Rsi, la questione sta per tornare sui banchi di Palazzo delle Orsoline. Entro la fine dell'estate verrà presentato un rapporto che dovrà poi essere approvato dalla Commissione Gestione, dai partiti e infine votato dal Parlamento. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE