Cerca e trova immobili
CANTONE

Controlli efficaci dopo la riapertura delle attività

Sirica e Ghisletta chiedono maggiori controlli e il coinvolgimento dei lavoratori
tipress (archivio)
Controlli efficaci dopo la riapertura delle attività
Sirica e Ghisletta chiedono maggiori controlli e il coinvolgimento dei lavoratori
Introdurre un «sistema di controlli efficaci atti ad aumentare la sicurezza igienico sanitaria e quindi a prevenire una nuova ondata pandemica». A chiederlo al Governo, tramite una mozione, sono i socialisti Fabrizio Sirica, Raoul Ghislet...

Introdurre un «sistema di controlli efficaci atti ad aumentare la sicurezza igienico sanitaria e quindi a prevenire una nuova ondata pandemica». A chiederlo al Governo, tramite una mozione, sono i socialisti Fabrizio Sirica, Raoul Ghisletta.

«Con la riapertura di molte attività economiche - sottolineano i due deputati socialisti - si dovranno dare indicazioni chiare in termini di misure di prevenzione, tuttavia non è per nulla scontato che tutti i datori di lavoro le implementino scrupolosamente. Una parte di loro potrebbe sottovalutare l’importanza di tali misure mettendo così a repentaglio la salute delle maestranze».

Da qui la richiesta di introdurre «l’autocertificazione dei datori di lavoro sull’applicazione delle misure di sicurezza con indicazione sul coinvolgimento delle commissioni del personale e dei sindacati». Ma anche la creazione di «strumenti per i dipendenti che consentano di segnalare all’Ufficio cantonale dell’ispettorato del lavoro le situazioni di mancato rispetto delle regole e di ricevere un feedback in forma confidenziale da parte dell’autorità» e, di riflesso, «l’aumento del personale dell’ispettorato del lavoro, degli ispettori dell’Associazione interprofessionale di Controllo e degli ispettori delle commissioni paritetiche dei contratti collettivi di lavoro».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE