tipress (archivio)
CANTONE
19.04.2020 - 15:260

Controlli efficaci dopo la riapertura delle attività

Sirica e Ghisletta chiedono maggiori controlli e il coinvolgimento dei lavoratori

Introdurre un «sistema di controlli efficaci atti ad aumentare la sicurezza igienico sanitaria e quindi a prevenire una nuova ondata pandemica». A chiederlo al Governo, tramite una mozione, sono i socialisti Fabrizio Sirica, Raoul Ghisletta.

«Con la riapertura di molte attività economiche - sottolineano i due deputati socialisti - si dovranno dare indicazioni chiare in termini di misure di prevenzione, tuttavia non è per nulla scontato che tutti i datori di lavoro le implementino scrupolosamente. Una parte di loro potrebbe sottovalutare l’importanza di tali misure mettendo così a repentaglio la salute delle maestranze».

Da qui la richiesta di introdurre «l’autocertificazione dei datori di lavoro sull’applicazione delle misure di sicurezza con indicazione sul coinvolgimento delle commissioni del personale e dei sindacati». Ma anche la creazione di «strumenti per i dipendenti che consentano di segnalare all’Ufficio cantonale dell’ispettorato del lavoro le situazioni di mancato rispetto delle regole e di ricevere un feedback in forma confidenziale da parte dell’autorità» e, di riflesso, «l’aumento del personale dell’ispettorato del lavoro, degli ispettori dell’Associazione interprofessionale di Controllo e degli ispettori delle commissioni paritetiche dei contratti collettivi di lavoro».

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-15 01:53:34 | 91.208.130.85