Cerca e trova immobili
CANTONE

Antenne 5G: «Una moratoria anche in Ticino»

Lo chiede una mozione PPD firmata da Fiorenzo Dadò, Giorgio Fonio e Maurizio Agustoni
Keystone / Tipress (archivio)
La mozione chiede inoltre di avviare studi congiunti con gli altri cantoni che hanno già decretato la moratoria
Antenne 5G: «Una moratoria anche in Ticino»
Lo chiede una mozione PPD firmata da Fiorenzo Dadò, Giorgio Fonio e Maurizio Agustoni
BELLINZONA - L’avvento del 5G ha iniziato ad animare la discussione politica anche a sud del Gottardo. Dopo una prima interrogazione presentata ieri da sei deputati dei Verdi al Gran Consiglio è oggi il turno del PPD che - per mano ...

BELLINZONA - L’avvento del 5G ha iniziato ad animare la discussione politica anche a sud del Gottardo. Dopo una prima interrogazione presentata ieri da sei deputati dei Verdi al Gran Consiglio è oggi il turno del PPD che - per mano di Fiorenzo Dadò, Giorgio Fonio e Maurizio Agustoni - ha firmato una mozione chiedendo di decretare «subito una moratoria concernente l’installazione del 5G su tutto il territorio» cantonale fino a quando «studi scientifici indipendenti non siano stati in grado di dimostrare la non-nocività della tecnologia» sul corpo umano.

I tre deputati sottolineano in particolare come non sia «ammissibile» che la modifica dell’Ordinanza sulla protezione dalle radiazioni non ionizzanti (ORNI) avvenga prima di conoscere i risultati del rapporto ordinato dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) lo scorso anno, con l'obiettivo di colmare eventuali lacune.

Citando come esempio quanto già fatto negli scorsi giorni in Romandia, i mozionanti invitano inoltre a «prendere contatto con gli altri Cantoni (Vaud e Ginevra) che hanno già decretato la moratoria affinché siano promossi degli studi scientifici congiunti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE