Cerca e trova immobili

CANTONENuova legge sul Turismo, via libera del Governo

15.01.14 - 15:29
Il Consiglio di Stato ha stanziato un credito di 24 milioni di franchi per il finanziamento delle attività svolte dall'Agenzia turistica ticinese nel quadriennio 2015-18
Nuova legge sul Turismo, via libera del Governo
Il Consiglio di Stato ha stanziato un credito di 24 milioni di franchi per il finanziamento delle attività svolte dall'Agenzia turistica ticinese nel quadriennio 2015-18

BELLINZONA - La nuova Legge sul turismo (abbreviazione LTur) è stata approvata dal Consiglio di Stato nella seduta del 14 gennaio. Il Governo ha proceduto anche all'approvazione dello stanziamento di un credito quadro di 24 milioni di franchi per il finanziamento delle attività svolte dall'Agenzia turistica ticinese nel quadriennio 2015-2018.

La revisione della Legge sul turismo ha lo scopo di "organizzare, promuovere e sostenere al meglio il turismo nel Cantone tramite strutture professionali e specializzate".

Tra i grandi cambiamenti spicca la sostituzione degli attuali dieci Enti turistici locali con quattro Organizzazioni turistiche regionali (OTR - Mendrisiotto e Basso Ceresio, Lauganese, Lago Maggiore e Valli, Bellinzona e Alto Ticino). A loro supporto è costituita l'Agenzia turistica ticinese SA (ATT) composta dagli attori istituzionali e dalle principali categorie professionali.

Come si legge nella nota diffusa dal Consiglio di Stato, rispetto agli attuali Enti turistici locali il ruolo delle Organizzazioni turistiche regionali sarà accresciuto, in particolare per quanto riguarda la commercializzazione e la promozione turistica per la propria regione. Ciascuna di esse si doterà inoltre di centri di competenza per i propri campi d’attività strategici.

I compiti principali dell’Agenzia turistica ticinese sono invece "il coordinamento, le attività di marketing, lo sviluppo e la gestione di progetti turistici strategici. L’ATT inoltre elabora e attua – su mandato dello Stato e delle OTR – la strategia turistica cantonale, basandosi sui piani strategici regionali delle OTR".

Il Consiglio di Stato auspica che il Messaggio concernente la nuova Legge sul turismo possa essere discusso e approvato dal Gran Consiglio nella prima metà dell’anno al fine di poter consacrare un adeguato lasso di tempo alla fase di transizione della nuova organizzazione turistica e permettere l’entrata in vigore della nuova legge il primo gennaio 2015.

L’operatività dell’Agenzia turistica ticinese e il sostegno agli investimenti turistici per il 2014 sono garantiti dal credito LTur di transizione di 10 milioni di franchi – già approvato dal Gran Consiglio – valevole per un unico anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE