Cerca e trova immobili
CANTONE

Maxibasket in Ticino: si moltiplicano le fatture non pagate

L'evento, svoltosi nell'estate 2025, ha lasciato dietro di sé una scia di debiti.
Tipress
Fonte La Regione
Maxibasket in Ticino: si moltiplicano le fatture non pagate
L'evento, svoltosi nell'estate 2025, ha lasciato dietro di sé una scia di debiti.

LUGANO - Ha attirato un grande pubblico, e portato una fiumana di atleti e spettatori su tutto il territorio, il campionato mondiale di Maxibasket svoltosi tra il 27 giugno e il 6 luglio in Ticino. L'evento, stando a quanto dichiarato dagli organizzatori, ha generato un indotto complessivo che supera i 10 milioni di franchi. Ma qualcosa sembra essere andato storto.

Sono infatti diverse le fatture, tra alberghi, ristoranti e aziende attive nei servizi, che nonostante i solleciti e i precetti esecutivi non sono ancora state pagate dalla società organizzatrice dell'evento, la Federazione internazionale Maxibasket (Fimba). Lo rivela oggi il quotidiano La Regione, precisando che il debito complessivo ammonta a diverse decine di migliaia di franchi.

E il problema sfora i confini cantonali. «Anche noi siamo nella stessa situazione e non siamo gli unici, anche aziende italiane si trovano con fatture scoperte», spiega Ghizlan Lagriba, direttrice della ditta di pulizie Stauffer Swiss Clean di Rolle, canton Vaud. «Ci siamo spostati appositamente in Ticino per il torneo e abbiamo effettuato prestazioni di pulizia nell’ambito di questo evento internazionale».

«A oggi un importo di 12mila franchi risulta ancora scoperto, circa la metà di quanto abbiamo fatturato», precisa Lagriba. Senza contare i costi non indifferenti sostenuti dall'azienda. «Abbiamo avuto costi rilevanti legati all’impiego di personale, di materiale e di spostamenti dal canton Vaud al Ticino esclusivamente per questo torneo».

Dalla Fimba, intanto, tutto tace. «Abbiamo più volte cercato di contattare gli organizzatori, purtroppo con scarso successo. Le nostre mail sono rimaste senza risposta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE