«Qualcosa da dichiarare?» Nasconde Rolex e preziosi

Ha tentato di non pagare diritti doganali per oltre 9mila franchi. Ma gli è andata male.
Ha tentato di non pagare diritti doganali per oltre 9mila franchi. Ma gli è andata male.
GAGGIOLO - Ci ha provato, ma gli è andata male. I fatti risalgono agli scorsi giorni quando, durante un controllo al valico del Gaggiolo, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, insieme ai militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Gaggiolo, hanno fermato un’autovettura che dal Ticino entrava in Italia, all’interno della quale erano trasportati oggetti di elevato valore. Non dichiarati.
Alla consueta richiesta relativa al possesso di valuta o merci soggette a obbligo di dichiarazione, il conducente ha negato la presenza di tali beni. La successiva verifica approfondita del veicolo ha però consentito di individuare un Rolex e due gioielli di particolare pregio, un collier e un bracciale firmati Wellendorff.
Il valore complessivo degli oggetti rinvenuti è stato quantificato in 43'842 euro (circa 40'800 franchi al cambio di oggi). A seguito della mancata dichiarazione in dogana, è stata contestata una violazione amministrativa per contrabbando data dall’omissione degli obblighi doganali. I preziosi sono stati sottoposti a sequestro amministrativo.
Dagli accertamenti effettuati è emerso che i diritti doganali non corrisposti ammonterebbero a oltre 10 mila euro (oltre 9'300 franchi).




