Cerca e trova immobili
VACALLO

Villa Bertola in fiamme, Alertswiss: «Chiudete porte e finestre»

Almeno venti i pompieri intervenuti per domare l'incendio, spento poi nel corso della serata
Villa Bertola in fiamme, Alertswiss: «Chiudete porte e finestre»
Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto
Villa Bertola in fiamme, Alertswiss: «Chiudete porte e finestre»
Almeno venti i pompieri intervenuti per domare l'incendio, spento poi nel corso della serata

VACALLO - Un incendio è divampato questo pomeriggio a Vacallo, in via san Martino, nelle vicinanze della chiesa e del centro sociale. A prendere fuoco Villa Bertola, storica magione vacallese a due passi da Palazzo Comunale.

La conferma arriva dalla Polizia cantonale che in una nota stampa spiega che la segnalazione è scattata poco prima delle 15.30. Stando a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, il rogo ha avuto origine al secondo piano della struttura disabitata.

Sul posto, oltre ad agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia comunale di Chiasso, i soccorritori del Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto (SAM) nonché oltre venti pompieri del Centro di Soccorso Cantonale Pompieri del Mendrisiotto (CSCPM) che stanno tuttora estinguendo l'incendio.

Al momento non si registrano intossicati. Per agevolare le operazioni di spegnimento, sono state chiuse via sant'Antonio e via san Martino in entrambe le direzioni.

Alertswiss indica che l'incendio sta provocando molto fumo - visibile a chilometri di distanza - e un odore intenso e sgradevole. Pertanto raccomanda di chiudere porte e finestre, nonché di spegnere la ventilazione e l'aria condizionata. Si invita la popolazione a di aggirare a largo raggio la interessata.

Le operazioni di spegnimento, come confermato in una nota stampa dal Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto, si sono concluse nel corso della serata. Precisando che in circa due ore dall'arrivo sono riusciti ad avere la meglio sulle fiamme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE